Navi antiche, ci siamo: via al cantiere, museo aperto nel 2014

Ad annunciarlo il direttore degli scavi Andrea Camilli durante un'audizione presso la Commissione Cultura del consiglio comunale: saranno utilizzati i 4 milioni di euro stanziati dal Ministero

Finalmente si parte! Così ha annunciato Andrea Camilli, il direttore degli scavi delle navi antiche di San Rossore (scoperte nell'ormai lontano 1998), durante una breve audizione presso la Commissione Cultura del consiglio comunale di lunedì, alla quale sono intervenuti, oltre naturalmente allo stesso Camilli, l'assessore alla cultura del Comune di Pisa, Silvia Panichi, i consiglieri comunali, Branchitta, Bani e Monceri del Pd, Capecchi del Pdl, Balzi e Luperini di FLI. Saranno così spesi interamente i 4 milioni di euro ricevuti a giugno dell'anno scorso dal Ministero dei Beni Culturali (2 milioni di euro per il cantiere, cioè per continuare i lavori di scavo e di restauro, e gli altri 2 per il completamento del Museo degli Arsenali).

Per i tempi di apertura del Museo è stata confermato il prossimo 2014.

A giorni, infatti, partiranno i lavori per il cantiere di San Rossore ed entro la prossima settimana si procederà alla gara per scegliere l'impresa che dovrà realizzare il Museo. Il Museo delle navi antiche di Pisa, che sorgerà presso gli attuali Arsenali Medicei in Lungarno Simonelli, avrà una superficie coperta di oltre 5000 metri quadrati e sarà il primo Museo che lo Stato Italiano realizza da oltre 40 anni. Oltre alle navi, che sono circa 30 ma di cui 9 recuperate e in fase di restauro, saranno esposti anche moltissimi reperti risalenti, insieme alle navi, al periodo compreso tra il II secolo a.C e il VII d.C..

Oltre a questo partirà un finanziamento di 160mila euro della Provincia di Pisa che prevede la completa pavimentazione degli Arsenali, un accesso per i non vedenti e la messa in rete del  Museo: entro novembre infatti saranno messi su internet molte dei reperti fin qui rinvenuti. Nel frattempo sarà riaperto alle visite dei turisti e dei cittadini il sito archeologico del cantiere di San Rossore.

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Acquedotto Mediceo: "Altro che demolizione, meriterebbe restauro e valorizzazione"

  • Cronaca

    Calcio giovanile: direttore sportivo aggredito dai genitori in tribuna

  • Cronaca

    Bientina: scritte antisemite sui giochi per bambini

  • Cronaca

    Riparbella: muore colpito da un malore mentre è a caccia

I più letti della settimana

  • Rapisce, droga e violenta una donna per giorni: arrestato 54enne

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 17 e 18 novembre

  • Albero crolla su un'auto lungo la Tosco-Romagnola: ferito il conducente

  • Il Comune di Pisa esce dalla rete 'Ready': niente più politiche per i diritti LGBTI

  • Programma di mandato: ecco gli obiettivi del sindaco Conti

  • Investito di notte sull'Aurelia, muore 23enne: arrestato il conducente

Torna su
PisaToday è in caricamento