rotate-mobile
Cronaca

'Metti in campo il cuore': i vip della musica e della tv si sfidano per i bambini africani

L'appuntamento è per sabato 28 ottobre all'Arena Garibaldi. Tanti i volti noti che scenderanno in campo: da Paolo Bonolis a Enrico Ruggeri. I fondi raccolti saranno destinati all'associazione Movimento Shalom

Da una parte la Nazionale Cantanti del presidente Paolo Belli, guidata in campo da Enrico Ruggeri e che vedrà alternarsi sul prato verde, fra gli altri, anche i rapper Clementino e Moreno, l’ex Subsonica Boosta, Paolo Vallesi, e i cantautori Ermal Meta e Briga. Dall’altra la Nazionale Calcio Tv condotta da Paolo Bonolis che vedrà esibirsi con il pallone fra i piedi anche gli inviati di 'Striscia La Notizia' Jimmy Ghione, Max Laudadio, Luca Galtieri e Moreno Morello oltre a Baz (Marco Bazzoni) e il pisano d’adozione William Catania, comici, rispettivamente, di 'Colorado Cafè' e 'Zelig'. Avversari per gioco ma soprattutto per una buona causa.

Ci saranno anche loro, insieme a molti altri volti noti della musica e del piccolo schermo (i nomi saranno resi noti nei prossimi gironi), sabato 28 ottobre alle 20.45 allo stadio Arena Garibaldi 'Romeo Anconetani' di Pisa per 'Metti in campo il cuore. Ciao Pa’ per Shalom, IV Memorial Silvio Bonolis', l’evento benefico dedicato alla memoria del padre del presentatore tv che consentirà di raccogliere fondi per le iniziative del Movimento Shalom, la storica associazione con sede a San Miniato e da oltre quaranta anni impegnata nei paesi più poveri dell'Africa per sostenere la popolazione locale, in particolar modo i bambini, attraverso interventi finalizzati a garantire scuola, cure mediche, alimentazione e istruzione. I risultati sono nei sorrisi dei 16mila piccoli che dal 1995 ad oggi sono stati accompagnati verso un futuro migliore grazie alle adozioni a distanza, che gli hanno consentito di ricevere il necessario per crescere e avere un'istruzione che fa e farà di loro degli uomini e delle donne attori del proprio futuro e dello sviluppo del loro Paese.

L'iniziativa è stata presentata stamani, giovedi 5 ottobre, in Sala delle Baleari, a Palazzo Gambacorti. "Lo sport non è solo agonismo - ha detto don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom - ma è anche uno strumento in grado di veicolare valori importanti. Ecco, quindi, che abbinare sport e solidarietà diventa un messaggio e un contributo importantissimo per umanizzare il mondo, cosa di cui c’è un enorme bisogno". A fare gli onori di casa ci ha pensato il sindaco Filippeschi. "Una nuova iniziativa - ha commentato il primo cittadino - che ci permette ancora una volta di parlare di solidarietà, attraverso un momento di sport e divertimento".

"Siamo molto contenti - ha detto la presidente della Sds Pisana Sandra Capuzzi - di legare il nostro territorio ad un’iniziativa benefica così importante e prestigiosa". Soddisfatto anche il presidente del Pisa, Giuseppe Corrado. "Siamo felicissimi di fare la nostra parte anche in questa occasione e in molte altre simili da organizzare in futuro, magari in un’Arena Garibaldi completamente rinnovata. Perché ad esempio non invertire i ruoli e organizzare un evento in cui siano i calciatori a cantare?".

Poi i saluti e l’invito da parte degli artisti presenti (Paolo Vallesi, Moreno, Luca Galtieri, Baz, William Catania) e anche di Paolo Bonolis, intervenuto in diretta telefonica. Presenti anche i Neim, giovane gruppo pisano che sabato 28 si esibirà all’Arena Garibaldi prima del fischio d’inizio.

Biglietti

I biglietti sono disponibili in tutti i punti vendita collegati ai circuiti Booking Show e Box Office ma possono anche essere acquistati on line collegandosi alla pagina www.mettincampoilcuore.it. I prezzi: sei euro in Curva Nord, dieci in Gradinata, quindici in Tribuna Inferiore e venti in Tribuna Superiore. Biglietti ridotti per gli 'under 14' che, negli stessi settori, pagheranno rispettivamente quattro, sei, dieci e quindici euro. Promozioni, invece, per scolaresche e associazioni sportive e giovanili: i bambini entrano gratuitamente purché accompagnati da un adulto con biglietto. La partita sarà anche seguita dalle telecamere di Italia 1.

L’iniziativa è promossa da Movimento Shalom,  Nazionale Cantanti, Nazionale Calcio tv, SdS Pisana e Comune di Pisa in collaborazione con Pisa Sporting Club, Figc, Coni Toscana,  Uisp, Csi, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Unicoop Firenze, Cesvot e Vini Sensi. Fondamentale il lavoro organizzativo di Dario Zanotto e Daniela Turchetti per la Nazionale Cantanti e Luca Gemignani e Luca Testi per il Movimento Shalom

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Metti in campo il cuore': i vip della musica e della tv si sfidano per i bambini africani

PisaToday è in caricamento