rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Contraffazione, negozi del pisano vendevano scarpe copie di marche famose: 5 denunciati

Sequestrate dalla Guardia di Finanza di Pontedera oltre 11.300 calzature molto simili ai modelli originali ma senza segni distintivi. Il valore commerciale è di circa 150mila euro

Sequestrate dalla Guardia di Finanza di Pontedera oltre 11.300 calzature imitazioni di modelli di noti brand, come Nike, Adidas e Converse, vendute da 5 esercizi commerciali del pisano. In pratica non avevano segni distintivi particolari, ma di fatto riprendevano gli elementi di identità tipici dei modelli di marca.

L'intera operazione è stata denominata 'Summer shoes'. I negozi interessati si trovano nei Comuni di Pontedera, Ponsacco, Lari, Casciana Terme e Vicopisano. Per la precisione sono state sottoposte a sequestro penale 11.364 calzature, per un valore complessivo di 150mila euro. I 5 imprenditori titolari delle aziende sono stati denunciati per la commercializzazione dei prodotti contraffatti.

Le indagini dei finanzieri hanno consentito di accertare che la somiglianza con gli originali risultava indurre il consumatore medio ad acquistare in buona fede le scarpe sportive credendo si trattasse di prodotti di marca, in quanto presentavano nelle parti immediatamente visibili,caratteristiche del tutto simili ai modelli dei brand famosi. In tal senso l'attività delittuosa avrebbe consentito di immettere sul mercato merce di dubbia qualità a prezzi molto inferiori rispetto ai prodotti originali, condizione che di fatto avrebbe reso vana ogni possibile competitività del prodotto originale con quello contraffatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione, negozi del pisano vendevano scarpe copie di marche famose: 5 denunciati

PisaToday è in caricamento