rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Mareggiata a Marina: notte impegnativa per i volontari della Palp

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

E’ stata una lunga notte quella appena affrontata dai Volontari del settore Protezione Civile della Nostra Associazione. Dopo l’allerta arancione emanata dal Centro Funzionale Regionale la Protezione Civile del Comune di Pisa ha disposto delle misure di precauzione su tutto il Litorale Pisano. Dalle ore 20 di Lunedì 11 Gennaio 10 operatori della Nostra Associazione erano pronti presso la sede della stessa con un mezzo adibito alle emergenze idriche. Alle ore 22 circa, quando le onde marine hanno superato i 5 mt di altezza con un vento non inferiore ai 100 km/h si è registrata una criticità nelle vicinanze della diga foranea di Piazza Baleari. Le onde invadevano la sede stradale e dopo l’arrivo dell’Assessore Paolo Ghezzi e del Responsabile della PC Luca Padroni si è disposto di installare dei sacchini di sabbia alle finestre dei seminterrati che affacciano sul lungomare per salvaguardare gli scantinati e le abitazioni.

Marina ha retto alla mareggiata grazie alle precauzioni messe in campo: dalle barriere di cemento ai sacchini che rimarranno per tutta la giornata di oggi dato che l’allerta finisce alle 22. Dalle 24 di stanotte il viale D’Annunzio è stato chiuso per i numerosi rami sulla sede stradale e rimarrà chiuso per la giornata di oggi.

E’ stata una lunga notte per i Nostri Volontari e per i Volontari della Croce Rossa Italiana, le due Associazioni hanno cooperato in piena sinergia riuscendo in tempi brevi a scongiurare danni.

L’Ufficio di Presidenza desidera ringraziare i propri Volontari ed il proprio Coordinamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata a Marina: notte impegnativa per i volontari della Palp

PisaToday è in caricamento