rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato: torna la 'Notte Nera' che celebra il tartufo

Fissata la data per l'11 giugno, con spettacoli ed iniziative delle eccellenze enogastronomiche e del tartufo nero. Il 30 maggio anche un convegno sul turismo

Fervono i preparativi per la 5° edizione della Notte Nera di San Miniato. Fissata la data della festa al prossimo sabato 11 giugno, a presentare l'iniziativa è stata Confcommercio Pisa insieme al sindaco Vittorio Gabbanini e l'assessore al commercio e turismo Giacomo Gozzini.

L'incontro, che si è svolto all'interno della Sala del Bastione, è stato l'occasione anche per annunciare un convegno sul turismo, previsto il 30 maggio prossimo, alla presenza dell'assessore regionale Ciuoffo e di esperti del settore.

"La Notte Nera, con i suoi oltre 10 mila visitatori e un convegno regionale sul turismo, settore in costante crescita a San Miniato - ha introdotto Giovanni Mori, presidente del direttivo Confcommercio di San Miniato - sono due appuntamenti che consideriamo fondamentali per valorizzare al meglio il tessuto commerciale cittadino. C'è dietro a tutto questo un grande lavoro organizzativo e il coinvolgimento delle migliori energie imprenditoriali e non solo del nostro territorio".

La Notte Nera si articolerà per tutto il centro storico di San Miniato e ospiterà come da tradizione spettacoli itineranti, attrazioni musicali, artisti e rappresentazioni varie. Tema conduttore della serata sarà la luce, esaltata grazie ad artisti che sapranno giocare con la luce e ad allestimenti scenografici che si preannunciano suggestivi e che permetteranno di valorizzare l'ospite d'onore: il tartufo nero. Ad accompagnarlo le eccellenze vinicole della zona e i sapori del territorio.

da sx galasso, pieragnoli, mori, gabbanini e gozzini-3Il sindaco Gabbanini ha ricordato "lo sforzo importante che stiamo facendo sul centro storico e l'attratività turistica, sforzo che deve essere apprezzato. C'è sempre più bisogno di eventi di qualità, il convegno sul turismo accenderà ancora di più i riflettori della regione Toscana sul nostro territorio".

Indica il turismo come il futuro di San Miniato il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: "E' un territorio dalle eccellenze culturali, eno-gastronomiche e paessaggistiche straordinarie. La Notte Nera è un bellissimo evento e sapere che ci sono turisti che prenotano anche per questa festa è motivo di grande soddisfazione. Non è un caso che abbiamo deciso di fissare un convegno sul turismo il prossimo 30 maggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: torna la 'Notte Nera' che celebra il tartufo

PisaToday è in caricamento