rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Notte di qualità: anche Pisa promuove un divertimento notturno sano

Sabato 27 una serata all'insegna di una movida rispettosa della città e dei suoi abitanti. In programma Silent Disco, e poi acqua gratuita e bicchieri di plastica riciclabili. La Regione Toscana ha promosso un Sistema Regionale per la Qualità del Divertimento Notturno Giovanile

Arriva anche a Pisa la 'Notte di Qualità', l'evento promosso dalla Regione Toscana che sarà di scena sabato 27 settembre. L'obiettivo è quello di promuovere un divertimento notturno giovanile sano e rispettoso della città e degli abitanti. I possibili rischi individuali e le criticità collettive non si superano soltanto con proibizioni e divieti, ma soprattutto attraverso una gestione attenta del divertimento notturno, che individui delle priorità e che si faccia promotrice di azioni di sistema che coinvolgono tutti i soggetti interessati.

Per questo la Regione Toscana, attraverso un protocollo d’intesa (Delibera della Giunta Regionale Toscana n.1219 del 28 dicembre 2012) con Anci Toscana e Coordinamento Toscano Comunità di Accoglienza, ha approvato e finanziato un percorso per la creazione di un Sistema Regionale per la Qualità del Divertimento Notturno Giovanile. Il modello proposto, Notte di Qualità, è ispirato a esperienze di numerose città europee e si fonda su politiche di mediazione, sensibilizzazione e prevenzione, da sviluppare attraverso la costituzione di tavoli permanenti di concertazione tra i diversi soggetti coinvolti. Questo approccio riconosce nella notte una chance, non una minaccia. La Notte di Qualità è un patto, un accordo, fra municipalità, gestori, promotori, servizi socio-sanitari, servizi di emergenza/urgenza e forze dell’ordine per garantire ai residenti e ai fruitori contesti di divertimento più sicuri. Questo evento dimostrativo, con il lancio del modello Notte di Qualità, intende comunicare valori e messaggi attraverso la promozione e la sperimentazione di alcune buone prassi declinabili secondo le specifiche di contesto (movida urbana, festival musicali, locali, pub, discoteche, ecc.):

1. Promozione del Bere Responsabile: somministrazione responsabile degli alcolici, politiche dei prezzi dissuasive rispetto a comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, messaggi promozionali positivi che incentivino il bere moderato.
2. Approccio Eco-Sostenibile: riciclo e riduzione dei rifiuti, basso impatto ambientale, attenuazione dell’inquinamento acustico, etc.
3. No Glass Area: accordo con gli esercenti della zona per l’eliminazione del vetro e la distribuzione di bicchieri in plastica riciclabile e riutilizzabili.
4. Acqua Gratuita.
5. Chill Out Zone: spazio di decompressione diffuso dove trovare operatori esperti e formati per consulenze, materiale informativo di prevenzione e/o riduzione dei rischi riguardo l’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali, sostegno psicologico e sanitario per situazioni critiche, etilometro gratuito e anonimo, free condom, materiale informativo su Malattie Trasmissibili Sessualmente, acqua, snack e colazioni.
6. Formazione Gratuita per Personale, Staff, Security: valorizzazione delle capacità di negoziazione e mediazione nella risoluzione dei conflitti e nella gestione dell’aggressività.
7. Attività di Mediazione dei Rumori: performances artistiche e teatrali sperimentali che, supportate dalla distribuzione di gadget e materiale informativo, svolgono un’azione educativa sul vivere la notte nel rispetto dei residenti.
8. Trasporti pubblici: pianificazione dell’offerta anche notturna, promozione di car pooling, bus navetta, etc.
9. Attenzioni strutturali: abbattimento barriere architettoniche, prevenzione del sovraffollamento, controllo dei flussi in ingresso e uscita, posizionamento di servizi igienici sufficienti, possibilmente diversificando l’offerta di genere (ad esempio con il modello 'vespasiano').
10. Accordi specifici con Forze dell’Ordine e sistema di Emergenza/Urgenza.

Comune di Pisa, Società della Salute, Confcommercio, Confersercenti hanno aderito al progetto e lavorato alla creazione di quest'evento con l'intenzione di offrire, attraverso la programmazione di una serie di interventi in continuità, delle 'notti di qualità' nelle piazze di Pisa. Non c’è Notte di Qualità possibile ove non vengano introdotte delle misure volte a favorire la convivenza, la coesistenza e l’incontro tra le diverse componenti della scena notturna urbana.

IL PROGRAMMA

• Dalle 21.00  alle 01 - Mangia e bevi a cura dei locali di Piazza delle Vettovaglie e Piazza Sant'Omobono - (The Violin - Il pozzo dei miracoli – Urban cafè – Mani'omio – CeccoRivolta – VIP - L’amurì)

• Dalle 21:00 alle 23:00 - Spettacolo di 'The circus gang' La manipolazione del fuoco e le abilità artistiche si uniscono alla danza con fiammelle, ventagli, torce, dragon staff, ombrellini, bastoni, hula hoop con punte infuocate…e qualche effetto speciale!. 

• Dalle 23:00 alle 02.00 Silent Disco - Offlabel live (psy trance). Eugenio Baldacci e Alessandro Morelli (techno-house). Spin Off live (elettroglitch-hop). JMC (funky-soul)

• InfoPoint con materiale informativo sulla prevenzione del consumo di sostanze psicoattive legali ed illegali, sui rischi dell’alcol alla guida, la possibilità di effettuare gratuitamente l’etilometro, free condom, etc.

• Chill Out Zone, a cura del progetto “EXTREME”, ovvero uno spazio di decompressione e di consulenze con operatori dalle differenti professionalità (educatori, psicologi, sociologi, antropologi) in grado di gestire situazioni di primo soccorso. All’interno della Chill Out Zone sarà presente anche una postazione con un gioco interattivo, 'What the dope', sulla prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, realizzato dalla rete europea Newip.

• I peer operator del progetto regionale 'Youngle Night' faranno un video documentario dell’evento e brevi interviste al popolo della notte su movida urbana e contesti del divertimento giovanile.

• La postazione Bluetooth trasmetterà dei videoclip sui rischi legati all’abuso di alcol a tutti i telefoni cellulari presenti nel raggio di 50/100 metri circa.

• Distribuzione di bicchieri in plastica da riuso, secondo l'accordo NO GLASS con i locali e gli esercenti della zona.

• Writing a cura di Linea Piatta. Progetto di fusione del lavoro di due artisti che si incontrano in una sigla comune. Daniele Tozzi trova la sua espressione grafica prediletta nei calligrammi, ovvero la scrittura di un testo dentro una forma. Massimo Sospetto continua invece a tappezzare le città e i muri, ma anche i lavori di composizione di grafica vettoriale; ancora al centro dell’attenzione c’è la lettera.

• Infostand a cura di OpenSpace, centri aggregativi zona pisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di qualità: anche Pisa promuove un divertimento notturno sano

PisaToday è in caricamento