rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Antonio Pesenti, 23

In piazza dei Cavalieri il battesimo di 'NumeriPrimi - Pisa Festival'

Dal 3 al 10 luglio le esibizioni di Ara Malikian, Capossela, Bennato, Tuck and Patti e l'opera lirica 'Rigoletto'. Buscemi: "E' la prima tappa di un contenitore più ampio che ci accompagnerà per tutta l'estate"

Ara Malikian, l'opera lirica 'Rigoletto', Tuck and Patti, Vinicio Capossela ed Edoardo Bennato. Sono questi gli spettacoli che andranno in scena dal 3 al 10 luglio in piazza dei Cavalieri per la prima edizione di 'NumeriPrimi - Pisa Festival'. La rassegna, annunciata un paio di mesi fa dall'assessore alla Cultura, Andrea Buscemi, in Commissione consiliare, è stata presentata ufficialmente stamani, 5 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti.

"'NumeriPrimi - Pisa Festival' - ha spiegato Buscemi - è la prima tappa di un contenitore più ampio che si chiama 'PisÆstate2019' che presenteremo più avanti e che ci accompagnerà fino a settembre inoltrato, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo. Un cambio di passo rispetto al passato di cui si sentiva l’esigenza. 'PisÆstate2019', assieme al 'Giugno Pisano' e a 'Marenia', contribuisce a rendere il nostro territorio uno dei più vivaci e intriganti di tutta Toscana. Fulcri di 'PisÆstate2019' saranno piazza dei Cavalieri con la prima edizione di 'NumeriPrimi', cui seguiranno gli altri importanti appuntamenti a fine agosto e primi di settembre, e largo Ciro Menotti dove dal 12 al 31 luglio si alterneranno momenti di teatro, musica e comicità affidati a grandi interpreti".

Sono diverse le istituzioni e gli enti che hanno collaborato a realizzare 'NumeriPrimi'. "Abbiamo coinvolto - ha affermato il direttore artistico e presidente dell'associazione Community News, Paolo Tognocchi - i principali enti culturali della città. Il termine 'NumeriPrimi' vuole indicare persone con caratteristiche uniche e non replicabili ed è questa la filosofia che abbiamo sposato per realizzare il cartellone della rassegna, grazie ad un budget di circa 230mila euro. I prezzi dei biglietti sono piuttosto calmierati e, a seconda degli spettacoli, varieranno dai 18 ai 48 euro. Abbiamo poi previsto speciali convenzioni come ad esempio per gli under 30, gli over 60 e gli abbonati del Teatro Verdi. Ad ogni serata potranno partecipare al massimo 1200 persone che assisteranno agli spettacoli comodamente seduti".

Il programma

Ad aprire la rassegna sarà, il 3 luglio, il 'Jimi Hendrix' del violino, Ara Malikian, capace di mettere insieme nel suo show Mozart e Radiohead, David Bowie e Bach, Paganini e Pulp Fiction, Astor Piazzolla e i Led Zeppelin. Il concerto di Pisa è tappa di un tour mondiale che ha toccato luoghi simbolo, quali la Royal Albert Hall e che lo porterà ad esibirsi all’Olimpia di Parigi.

Venerdì 5 luglio sarà la volta dell'opera lirica di Giuseppe Verdi 'Rigoletto' che verrà reinterpretata grazie alla regia di Franco Zappalà e all'orchestra 'Amedeo Modigliani' composta da 45 elementi. Il 7 luglio toccherà invece al duo Tuck and Patti, gruppo 'cult' del panorama jazzistico mondiale. Atteso ritorno a Pisa, l'8 luglio, per uno dei più raffinanti cantautori italiani contemporanei, Vinicio Capossela. A chiudere 'NumeriPrimi - Pisa Festival', il 10 luglio, sarà invece un altro big della musica italiana come Edoardo Bennato.

Info e biglietti

Botteghino del Teatro Verdi di Pisa: tel. 050 941 111
A decorrere da lunedì 10 giugno orario estivo: dal martedì al venerdì mattino ore 11-13; il martedì e giovedì anche pomeriggio ore 16-18. Servizio di vendita telefonica al numero 050-941188 con carta credito il martedì ed il giovedì ore 14 -16.

Punti Vendita Box Office Toscana: tel. 055 210804 www.ticketone.it

Biglietteria del Festival La sera degli spettacoli a partire dalle ore 19.00 (via Ulisse Dini unico accesso alla Piazza) infoline 339 8556862, info@communitylive.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza dei Cavalieri il battesimo di 'NumeriPrimi - Pisa Festival'

PisaToday è in caricamento