rotate-mobile
Cronaca

Le città più innovative d'Italia per le start up da Twitter: Pisa nella top 10

Una ricerca di Talent Garden ed Ibm ha monitorato le conversazioni su Twitter per capire lo sviluppo delle start up innovative in Italia, e nella localizzazione della provenienza dei tweet sui temi caldi Pisa figura 9° come residenza di startupper

Se la città è in realtà chi la compone, Pisa può dire di essere fra le prime 10 città d'Italia per numero di startupper innovativi. E' quanto emergerebbe da una ricerca condotta da Ibm e dal network internazionale di coworking sul digitale Talent Garden: per un anno sono state monitorate su Twitter le conversazioni sull'ecosistema delle start up in Italia, valutando gli hashtag più utilizzati e localizzando la provenienza territoriale dei tweet. Il risultato, per quanto riguarda Pisa, è stato che nella classifica la città risulta essere 9° come numero di cinguettii inviati, segno che nell'area pisana è presente un importante fermento riguardo le aziende dell'innovazione.

Se i tweet totali monitorati sono stati 328.964 gli utenti unici, cioè i singoli profili che li hanno pubblicati, sono stati 140.061. Essendo Pisa rappresentativa dell'1% del totale dei tweet in proporzione potremmo azzardare che 1.400 circa sono i cinguettatori sul territorio che seguono le tendenze aziendali per le nuove tecnologie. Fantacalcoli, tuttavia è reale l'interesse generato dall'Internet Festival. E' infatti tale profilo ad essere tra gli account più seguiti dagli influencer della rete in materia di start up ed innovazione.

Gli argomenti più discussi in assoluto sono stati tre in particolare: open data ed istituzioni, sharing economy e nuove tecnologie. Gli hashtag più utilizzati riguardano il mondo finanziario, il crowdfunding e bitcoin, seguiti da quelli relativi ad aspetti più tecnologici, come big data e cloud, maker, droni ed Arduino. Il 35% dei tweet totali proviene da Milano, che si classifica così prima città in Italia per l’ecosistema delle startup, seguita da Roma con il 26%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città più innovative d'Italia per le start up da Twitter: Pisa nella top 10

PisaToday è in caricamento