rotate-mobile
Cronaca Via Vecchia Lucchese

Sicurezza idraulica: 200 mila euro per nuova pompa fissa in via Vecchia Lucchese

Il Comune di Pisa nei giorni scorsi ha assegnato lavori in via provvisoria. Il nuovo impianto idrovoro sostituirà la pompa mobile che veniva posizionata dalla Pubblica Assistenza solo in caso di emergenze

Proseguono gli interventi dell'amministrazione comunale per migliorare la sicurezza idraulica di Porta a Lucca. Il Comune di Pisa, nei giorni scorsi, ha infatti assegnato i lavori in via provvisoria per la realizzazione di un impianto idrovoro fisso in via Vecchia Lucchese: una volta terminato l’iter per l’aggiudicazione definitiva l’intervento potrà partire. Si tratta di un’opera da 200mila euro che prevede, come recita il bando, 'lavori di realizzazione di un impianto idraulico in via Vecchia Lucchese per l’immissione forzata in pressione, mediante sollevamento e spinta, delle acque della fognatura bianca comunale nel canale scatolare fosso del Marmigliaio'.
 
In pratica una nuova pompa fissa sostituirà la pompa mobile che attualmente viene posizionata dalla Pubblica Assistenza in via Vecchia Lucchese solo in caso di emergenza. Ciò porterà a un doppio vantaggio: la nuova pompa avrà infatti una portata doppia rispetto alla precedente e, essendo fissa, potrà essere attivata più velocemente. Il nuovo impianto serve ad aumentare la sicurezza idraulica nella zona di Porta a Lucca, tra la via Lucchese e il Capar a est di via di Gello.

SICUREZZA IDRAULICA A PISA NORD, LO STATO DEI LAVORI. Negli ultimi anni l'amministrazione ha completato il primo dei 3 lotti di intervento per migliorare la sicurezza idraulica di Pisa Nord. In particolare sono state realizzate: opere civili per l’impianto idrovoro, uno sgrigliatore automatico, l'installazione di 2 pompe ai Passi per spingere l’acqua verso il Fiume Morto, un canale adduttore dall’impianto idrovoro a monte della linea ferroviaria Pisa Livorno con relativo sottoattraversamento e immissione nel fosso delle Palazzine, un impianto di sollevamento ausiliario sul fosso del Bargigli.

I lavori del II lotto, finanziato con la tassa di scopo e già approvati dalla Giunta Comunale, riguarderanno il collettore fognario fra il Fosso del Bargigli e l’impianto idrovoro de I Passi. Per questo intervento, che metterà in sicurezza l’area fra via Tino da Camaino e via XXIV Maggio, è in corso l’iter che porterà al bando di gara.
L’ultimo lotto riguarderà infine l’aggiunta di 3 pompe all’idrovora dei Passi e un fosso che va dall’idrovora dei Passi a via Firenze, aumentando la sicurezza dell’area fra via XXIV Maggio e via del Brennero.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica: 200 mila euro per nuova pompa fissa in via Vecchia Lucchese

PisaToday è in caricamento