rotate-mobile
Cronaca

Porto di Marina, c'è il nuovo CdA. In autunno il via ai lavori del polo residenziale

E' il commercialista pisano Simone Tempesti il nuovo amministratore delegato della Boccadarno spa. Era già amministratore unico della società Porto di Pisa spa che gestisce l'area turistica. Capitali stranieri pronti ad investire nella fase due

Ufficializzata la formazione del nuovo consiglio di amministrazione di Boccadarno Spa e annunciato l'inizio della "fase due" del Porto di Marina: l'inizio dei lavori per realizzazione del polo residenziale e commerciale sarà in autunno, nella zona retrostante il porto turistico. L'ad uscente Stefano Bottai, insieme al successore Simone Tempesti, nella conferenza stampa di sabato scorso al ristorante 'Fuori Onda' hanno spiegato i prossimi passaggi che hanno interessato e interesseranno l'ultimazione del nuovo polo portuale di Pisa.

A distanza di circa un anno dalla inaugurazione del porto di Marina si sono concluse in questi giorni le operazioni di collaudo tecnico delle strutture, risultate valide ed operative. Per Bottai si è quindi chiuso il suo incarico, portando alle dimissioni. Ecco quindi le novità nel management della società Boccadarno spa, dove oltre al nuovo amministratore delegato entra Riccardo Dal Monte, in rappresentanza del gruppo Marianelli, al posto del consigliere Francesco Rossi. La maggioranza azionaria non cambia e resta al 51.3% del gruppo Panchetti.

Inaugurazione Porto a Marina di Pisa (Foto E.Piras | Pisa Today)

"In autunno – ha annunciato Tempesti – inizieremo i lavori per la parte commerciale e quella residenziale, per le quali ci sono già molte manifestazioni di interesse". Si parla di investitori stranieri pronti a sostenere l'impegno nelle sue prime fasi, fino ad occupare ruoli importanti nella compagine societaria. "Non è possibile entrare nei dettagli – spiega Tempesti, mantenendo il riserbo – comunque sia l'imprenditoria locale conserverà una posizione rilevante nella composizione societaria". Dalla posa della prima pietra attesa dopo l'estate si procederà per lotti ancora da definire, probabilmente partendo alle aree più vicine al bacino portuale.

Intanto procede il completamento del porto: sarà operativo fra una decina di giorni il nuovo impianto di bunkeraggio per i rifornimenti di carburante. "Ad oggi – conclude Tempesti – abbiamo venduto 102 posti barca su 350; adesso che la struttura è completamente operativa spingeremo sulla promozione e siamo fiduciosi che il numero dei posti venduti sarà sensibilmente maggiore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Marina, c'è il nuovo CdA. In autunno il via ai lavori del polo residenziale

PisaToday è in caricamento