rotate-mobile
Cronaca Calci / Via Roma, 79

Calci: inizio autunno con la nuova offerta didattica del Museo nazionale della Certosa

Inaugurazione dell'offerta didattica della Certosa di Calci: attività per famiglie il 13 e 19 settembre e il 4 ottobre, presentazione agli insegnanti il 22 settembre

I servizi educativi del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci lanciano la loro nuova offerta didattica 2015-2016 con un autunno ricco di iniziative: tre appuntamenti per le famiglie e un incontro con gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Cominciamo domenica 13 settembre ore 9.45 con la prima attività dedicata alle famiglie: una visita a tema incentrata sulla mostra 'Solitudo violata'. La Certosa di Calci nella Grande Guerra, ideata e pensata appositamente per i bambini e i loro genitori. Ad accoglierli saranno infatti Jack, Margherita e Josef, tre ospiti inattesi che attraverso le loro lettere sveleranno le loro storie legate alla Certosa. Al termine, la consueta attività laboratoriale che mette alla prova la creatività dei bambini (6 euro a bambino, 5 euro ad adulto).

Ancora alle famiglie è dedicato il pomeriggio di sabato 19 settembre ore 16.00 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con un'attività gratuita per tutti: 'A pranzo coi monaci - Cibo e colore sulla tavola certosina', un percorso accompagnato da odori e colori alla scoperta della tipica dieta certosina, che osservata nei suggestivi affreschi del refettorio. Al termine un singolare laboratorio creativo metterà alla prova spirito di immaginazione ed inventiva con la creazione di gustosi piatti fantasia.

Infine domenica 4 ottobre ore 9.30 è la terza Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e la Certosa partecipa come di consueto con l'Officina delle spezie, un percorso tutto nuovo sulla farmacia dei monaci: ad attendere le famiglie un personaggio a sorpresa e una visita straordinaria agli orti della Certosa con attività laboratoriale conclusiva (gratuito per gli adulti, 6 euro a bambino).

Il 22 settembre alle ore 16.00 è invece la volta degli insegnanti: un appuntamento su prenotazione per presentare nel dettaglio le novità della nuova programmazione didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado: visita della Certosa (compresa la sacrestia con la Bibbia di Calci e la Biblioteca, abitualmente non aperte al pubblico) passando in rassegna i diversi tipi di visita in programma, saranno mostrate le attività laboratoriali.

Una speciale promozione e un piccolo dono sono previsti per tutti i partecipanti.

Per prenotazioni e informazioni www.didatticinacertosa.it, didatticaincertosa@gmail.com oppure 391-1300926 (lun-ven h.9-13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci: inizio autunno con la nuova offerta didattica del Museo nazionale della Certosa

PisaToday è in caricamento