rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Esuberi alle Officine Ristori: la Regione in aiuto dei lavoratori

Nel corso della riunione che si è svolta a Firenze è stata evidenziata l'intenzione della Regione di chiedere un incontro all'azienda

Si è svolto venerdì pomeriggio a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta Regionale, l'annunciato incontro per affrontare la situazione dei lavoratori delle Officine Ristori di Montecalvoli (Santa Maria a Monte). Il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori. All'incontro erano presenti il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il sindaco di Bientina Corrado Guidi, che è anche presidente dell'Unione dei Comuni della Valdera.

La Società ha preannunciato di voler mettere in mobilità dal 5 ottobre prossimo 63 dipendenti, al termine di due anni di ammortizzatori sociali, concordati nel 2014. Nel corso dell'incontro in Regione i lavoratori hanno fatto presente la loro contrarietà. Gianfranco Simoncini ha concordato sul fatto che il numero di esuberi che l'azienda propone è ingiustificabile: nei due anni passati, 5 lavoratori sono usciti dall'azienda, e l'utilizzo della cassa integrazione è stato molto ridotto rispetto al numero di lavoratori che ora l'azienda vuole mettere in mobilità.

A conclusione dell'incontro, Gianfranco Simoncini ha annunciato che la Regione si muoverà subito per proporre un incontro alla società la settimana prossima, incontro in cui chiederà all'azienda di soprassedere alla messa in mobilità, anche attraverso l'utilizzo di ammortizzatori sociali, anche per evitare ulteriori costi legati al mancato preavviso; e di aprire subito un confronto con le organizzazioni sindacali che possa affrontare il tema dell'eventuale esubero connesso ai carichi di lavoro. La Regione chiede che si apra un confronto vero, legato alle prospettive dell'azienda, invece di riproporre un numero di lavoratori da mettere in mobilità eccessivo e sovradimensionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esuberi alle Officine Ristori: la Regione in aiuto dei lavoratori

PisaToday è in caricamento