rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare / Via di Viaccia

Furti a La Vettola: ritrovato in via di Viaccia il 'fortino' degli oggetti rubati

Nel corso dei controlli da parte dei Carabinieri, che hanno portato a tre fermi e due denunce per ricettazione, sono stati ritrovati molti attrezzi il cui furto era stato denunciato dagli abitanti del quartiere, preso d'assalto dai ladri

Fermate dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme a quelli della Stazione di Pisa Porta a Mare, nel weekend appena trascorso, tre persone per ricettazione. Si tratta di G.L., 41enne, italiano senza fissa dimora, D.M., 21enne, e B.V., 20enne, entrambi rumeni e senza fissa dimora.

STAZIONE. Il primo fermato, l'italiano 41enne, pregiudicato, è stato intercettato e sottoposto a controllo nei pressi della Stazione Ferroviaria di Pisa Centrale, dove spesso viene ricettata merce provento di furti. L’uomo, che ha subito destato i sospetti della pattuglia in abiti civili del Nucleo Operativo, sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di un navigatore satellitare. In seguito i militari hanno trovato anche un mazzo di chiavi di un'autovettura. L'atteggiamento dell'uomo ha però insospettito i Carabinieri, anche perché il 41enne non risultava essere proprietario di alcun veicolo. Dalle ricerche in zona gli investigatori sono poi riusciti a individuare l'auto, una Ford Mondeo, che dagli accertamenti è risultata essere stata rubata, così come il navigatore, nel corso di un furto in  un'abitazione compiuto nella nottata precedente ai danni di un’anziana 80enne di Pisa. Contattata la vittima, la refurtiva, compresa l’autovettura, le è stata restituita, mentre l’uomo è stato condotto in carcere con l’accusa di ricettazione.

VIA DELLE CASCINE. Sempre i militari del Nucleo Radiomobile, in via delle Cascine a Pisa, insospettiti da due soggetti con due zaini a tracolla, hanno provveduto ad un controllo, rinvenendo al loro interno alcune matasse di fili elettrici per un peso complessivo di 110 kg. I due fermati, un senegalese e un polacco, non hanno fornito esaurienti spiegazioni sul motivo del possesso del materiale, pertanto, essendo di dubbia provenienza, gli è stato sequestrato e i due denunciati per ricettazione.

VIA DI VIACCIA. L’intervento principale, invece, è stato eseguito in via di Viaccia, nel quartiere di Porta a Mare, all’interno di un accampamento abusivo di rumeni, più volte smantellato in passato. L’operazione è stata eseguita a seguito di ripetute denunce di furto in abitazione presentate presso i vari Comandi dell'Arma, che hanno interessato le dimore di via Livornese e località La Vettola, dove nell’ultimo periodo si è registrata una recrudescenza dei furti in appartamento. Avendo sospetti che le incursioni potessero provenire proprio da questo accampamento, i cui dimoranti sono per la maggior parte pregiudicati, è stato deciso di operare il blitz.
Nel corso dell’operazione i militari hanno prima fermato un veicolo con a bordo due rumeni, (D.M., 21enne, e B.V., 20enne), entrambi pregiudicati. Durante la perquisizione del mezzo i militari hanno rinvenuto un televisore Samsung 55 Pollici al plasma, che da ulteriori accertamenti è risultato provento di un furto in abitazione a Pisa compiuto proprio domenica notte. I due soggetti, pertanto, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per ricettazione e tradotti in carcere. Nel proseguimento del controllo dell’accampamento, nelle vicinanze, accuratamente nascosto in una buca ricoperta con alcuni rami, i militari della Stazione di Porta a Mare hanno rinvenuto un vero e proprio deposito di materiale (decespugliatori, attrezzi da giardinaggio e di muratura vari, trapani, rastrelli e picconi). Subito sono scattate le indagini per risalire ai proprietari degli oggetti, tant’è che a fine giornata gli investigatori sono riusciti a risalire a 9 furti commessi in abitazione in località La Vettola nello scorso mese di settembre. Molto altro materiale è stato temporaneamente sequestrato in attesa di individuarne i proprietari. Si sta procedendo a contattare tutti coloro che hanno denunciato furti in abitazione di recente. L’accampamento abusivo è stato segnalato alle autorità competenti al fine di procedere allo sgombero e alla demolizione dei ricoveri provvisori realizzati.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a La Vettola: ritrovato in via di Viaccia il 'fortino' degli oggetti rubati

PisaToday è in caricamento