rotate-mobile
Cronaca

Bambini e salute: dalla Toscana l'omogeneizzato a km 0

L'Università di Pisa farà il coordinamento scientifico del progetto 'Peter Baby Bio', con consulenze su qualità e salubrità di prodotto e processo produttivo

Produrre omogeneizzati di carne, verdura e frutta biologici a km zero e con materie prime tutte toscane. E' questo l'obiettivo del progetto biennale 'Peter Baby Bio' appena finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dall'Università di Pisa.

"Lo scopo è di mettere a punto alimenti per l'infanzia che siano innovativi per le metodologie di produzione, la tracciabilità delle materie prime, le caratteristiche nutrizionali e la sicurezza alimentare" ha spiegato Marcello Mele, responsabile scientifico del progetto e professore del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa.

Il Podere Pereto a Rapolano Terme in provincia di Siena è l'azienda che produrrà gli omogeneizzati e che svolge il ruolo di capofila. La consulenza dietistica per le ricette degli omogeneizzati sarà fornita dall'equipe del prof Giovanni Federico, pediatra del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

"Testeremo gli alimenti, anche per la palatabilità, cioè la gradevolezza al gusto, prima e dopo la trasformazione - aggiunge Marcello Mele - per valutare il mantenimento delle proprietà nutrizionali originali e l'assenza di sostanze inquinanti e o tossiche, anche generate durante il processo di trasformazione".

Le analisi saranno condotte nei laboratori dell'Università di Pisa del prof. Marcello Mele e della professoressa Annamaria Ranieri, e in quelli dell'Università di Siena del professore Claudio Rossi e dell’Università di Bologna della professoressa Maria Rodriguez Estrada. Il coordinamento delle attività tecniche sarà curato dalla dottoressa Alice Pollicardo, agronoma dello Studio di Agronomia BioProject, Monteroni D’Arbia di Siena.

L'avvio ufficiale del progetto sarà giovedì 26 gennaio con una giornata divulgativa che si svolgerà dalle 9.30 nell'azienda agricola Poggio Alloro a San Gimignano in provincia di Siena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini e salute: dalla Toscana l'omogeneizzato a km 0

PisaToday è in caricamento