rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

'Onde varie' a Marina di Pisa: tre giorni di surf, ecologia e creatività

La nuova associazione culturale 'Cantiere nuovo' è già all'opera per far rivivere il litorale pisano anche fuori dalla stagione estiva: tre giorni pieni di eventi e iniziative all'insegna del surf e dell'arte

Il surfista pittore Chris del Moro e il surfista videomaker Jason Baffa,  porteranno la cultura e l’arte made in USA sul litorale pisano. Dal 28 al 30 settembre, i due californiani, entrambi amanti del mare e dei cetacei, avvicineranno i presenti al mondo del surf, poco conosciuto nella zona di Pisa. Il progetto è voluto e creato da Cantiere Nuovo, giovane associazione culturale, guidata dal fotografo Nico Malvaldi ed l’artista Luca Serasini.

Scopo del 'Cantiere Nuovo' portare l’arte e la cultura contemporanea in un luogo ricco di storia come Marina di Pisa, con l’appoggio ed il contributo di tutte le realtà del territorio. Due le giornate di 'Onde Varie': alle 10 di venerdì 28, sul muro di cinta del giardino della parrocchia di Santa Maria Assunta, Chris del Moro lavorerà ad un murale dedicato al mare e alla salvaguardia dei suoi abitanti.

Alle 20:00 tutti al cinema teatro Don Bosco, per aperitivo e  proiezione del trailer del film "One beach", dedicato al mondo del surf nel Mediterraneo, che Jason Baffa sta finendo di girare in questi giorni, prendendo come scenario il litorale pisano. L’evento è in collaborazione con il circolo cinematografico 'Nostro Cinema', che ha accolto la proposta di Cantiere Nuovo e insieme daranno vita ad un’inedita serata di surf e cinema.

Un incontro, quello  fra Cantiere Nuovo e Nostro Cinema non casuale, ma che risponde agli sforzi fatti da entrambi per far vivere il litorale anche fuori stagione.  Domenica 30, dalle 17.30, negli spazi di Cantiere Nuovo, gli artisti Riccardo Brotini, Gaba, Tosco 026, Luca Serasini eseguiranno dal vivo alcune opere d’arte, con il sottofondo musicale di Francesco Bottai dei Gatti Mezzi, Riccardo Brotini e Nicola A. Barsi.  Negli stessi spazi ci sarà una mostra fotografica di Alessandro Puccinelli.Tutti gli eventi di Onde Varie saranno ripresi dalle telecamere di Fare Spazio ai Giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Onde varie' a Marina di Pisa: tre giorni di surf, ecologia e creatività

PisaToday è in caricamento