rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Operazione Litorale Sicuro: in vacanza più tranquilli con i controlli delle forze dell'ordine

Il piano è stato attivato lo scorso 4 luglio e resterà attivo per tutto il mese di agosto in modo da combattere soprattutto fenomeni di furti e abusivismo commerciale. Da Calambrone a Marina di Pisa fino a Torre del Lago: questa la zona controllata

E’ in corso, ne dà notizia la Questura di Pisa, l’ Operazione Litorale Sicuro, voluta dal Ministro dell’Interno per aderire alle esigenze di sicurezza dei cittadini del litorale e sollecitata dal Questore  e dalle Autorità Locali.

L’operazione rappresenta il momento della realizzazione di un apposito piano studiato e frutto di approfondimenti cui hanno partecipato, nelle fasi preparatorie, anche i vertici degli Uffici Operativi del Servizio di Controllo del Territorio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il piano prevede un incisivo modulo operativo con il coinvolgimento di pattuglie articolate su tutti i quadranti orari della giornata e la compartecipazione di speciali unità operative del Nucleo Prevenzione Crimine Toscana, del Compartimento Polizia Stradale di Firenze e sezione Polstrada di Pisa, oltre agli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pisa, Lucca e Massa.

Obiettivo e finalità  del progetto, già operativo dal 4 di luglio, è quello di favorire un piano di interventi straordinari di controllo del territorio sul litorale tirrenico, coinvolgendo tutte le forze di polizia, la cui competenza ricade nei comuni interessati da quella fascia costiera.

Al riguardo sono stati promossi, realizzati e sono già in fase di piena attuazione operativa accordi con la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto, le Specialità e il Reparto Volo, al fine di condividere con tutti gli enti presenti su quel territorio iniziative utili, individuando di volta in volta gli obiettivi.

E’ stata elaborata una idonea mappatura delle aree di competenza con piena conoscenza delle relative problematiche, come ad esempio furti in abitazione, furti su autovetture di vacanzieri e turisti, fenomeni di abusivismo commerciale.

Grande attenzione inoltre alle zone di confine, anche se più interne rispetto alla fascia costiera, soprattutto se si tratta di zone mal frequentate e scarsamente interessate dalla presenza delle Forze di Polizia.

Così sulla costa i vacanzieri e gli abitanti potranno godersi con maggiore tranquillità le vacanze estive, vista la presenza di pattuglie, controlli e posti di blocco.

Il progetto durerà per tutto il mese di agosto, quindi per l’intera stagione balneare.

Per la provincia di Pisa la zona interessata va da Calabrone a Marina di Pisa, con una estensione alla zona di confine con Torre del Lago – Viareggio, interessata nei mesi scorsi da fatti di sangue sui quali peraltro la Polizia ha fatto piena luce. In questa zona gli interventi saranno coordinati con la Questura di Lucca ed il Commissariato di Viareggio.

Ma veniamo ai primi risultati.

Ad oggi sono state impiegate 12 pattuglie in varie zone e diversi orari, tra Reparto Prevenzione Crimine, Polizia Stradale, Questura e Polizia Municipale: 65 persone identificate, 57 i veicoli controllati, 8 contravvenzioni al Codice della Strada contestate, un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, una patente ritirata, una proposta di foglio di via nei confronti di un pregiudicato ritenuto pericoloso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Litorale Sicuro: in vacanza più tranquilli con i controlli delle forze dell'ordine

PisaToday è in caricamento