rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora tra sabato e domenica

Alle tre di notte di domenica 27 ottobre tornerà l'ora solare, sostisce l'ora legale che ci ha accompagnato dall'ultimo weekend di marzo, permettendo un risparmio oltre i 90 milioni di euro

Ora solare 26 27 ottobre 2013

La notte tra il 26 e 27 ottobre torna l'ora solare: meno luce, più sonno, almeno per un giorno. In particolare alle 3 di domenica notte bisognerà mettere indietro le lancette di un'ora. L'ora che va dalle 2 alle 3 quindi sarà vissuta due volte. A partire da domenica sera però i pomeriggi saranno più bui, con la luce che calerà un'ora prima.

Lo spostamento viene effettuato durante la notte perché in quegli orari la circolazione dei treni e deo mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati. Proprio il servizio di bus notturni potrebbe subire dei disagi, con corse non perfettamente in orario. L'ora legale che salutiamo, da fine marzo ad oggi, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 16,6 centesimi di euro al netto delle imposte, ha permesso un risparmio pari a oltre 90 milioni di euro.

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/cronaca/ora-solare-26-27-ottobre-2013.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora tra sabato e domenica

PisaToday è in caricamento