rotate-mobile
Cronaca

Occhio all'orologio: si torna all'ora solare, un'ora di sonno in più

Nella notte tra sabato e domenica, esattamente alle tre, la lancetta dell'orologio dovrà essere spostata un'ora indietro. Salutiamo l'ora legale che tornerà come sempre l'ultima domenica di marzo. Ecco la storia

Addio ora legale, torna nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre, l'ora solare. Esattamente alle 3,00 bisognerà spostare le lancette degli orologi un'ora indietro, scandendo così la fine del periodo dell'ora legale 2011. Il cambio dell'ora ci farà dormire un'ora in più, mentre si dovrà aspettare fino a marzo 2012 per ritornare all'ora legale.

La notte del 31 marzo scorso infatti è scattata, come ogni anno, l'ora legale 2011, una scelta collegata al risparmio energetico, quantificato dalla societa Terna in circa 650 milioni di kwh nel periodo di 7 mesi, un risparmio pari a metà del fabbisogno domestico elettrico annuo di una regione come il Friuli Venezia Giulia, con una riduzione di emissione medie pari a 300 mila tonnellate di CO2.

UN PASSO INDIETRO
In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966 in linea con i paesi dell'Unione Europea. Nel nostro paese l'ora legale è stata adottata la prima volta nel 1916 ed è rimasta in uso fino al 1920. Da allora è stata abolita e riconfermata molte volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda Guerra Mondiale. L'ora legale è stata quindi adottata dall'Italia definitivamente con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico nel nostro paese aumentava continuamente. La legge stabiliva che l'ora legale stabilita durasse quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre.
Sempre in Italia, la durata dell'ora legale è stata poi protratta a sei mesi nel 1981, con inizio l'ultima domenica di marzo e termine nell'ultima domenica di settembre. Nel 1996, quindi, è stato stabilito un altro prolungamento di un mese insieme con il resto dell'Europa: l'inizio è così fissato per l'ultima domenica di marzo mentre la fine dell'ora legale è spostata all'ultima domenica di ottobre.
Il primo a proporre di introdurre l'ora legale per risparmiare energia è stato Benjamin Franklin nel 1784 ma la prima introduzione su larga scala si ebbe solo nel 1916 in Inghilterra quando la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al cosiddetto British Summer Time. Tra i diversi Paesi, il Giappone non ha mai adottato l'ora legale rimanendo fermo a quella solare.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio all'orologio: si torna all'ora solare, un'ora di sonno in più

PisaToday è in caricamento