rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Francesco da Buti

Servizi, Acli aperte anche ad agosto: gli orari

Il presidente Martinelli: "Anche d'estate accanto alle persone più fragili del nostro territorio, quelle che per motivi economici piuttosto che di salute o sociali, non possono muoversi dalla città"

Le Acli non vanno in ferie. Non chiude i battenti neppure ad agosto il Patronato ed il Centro di Assistenza Fiscale (Caf) delle Sede Provinciale di via Francesco da Buti a Pisa. Per tutto il mese i due servizi resteranno aperti ogni giorno: saranno accessibili al pubblico tutte le mattine (dal lunedì al venerdì) dalle 9 alle 13. Di nuovo al lavoro a tempo pieno, invece, da lunedì 22: tutti i giorni, ad esclusione del sabato e della domenica, dalle 8 alle 18 eccezion fatta per il venerdì, giorno in cui la chiusura è anticipata di un’ora.

“Per la terza estate consecutiva abbiamo deciso di tenere sempre aperto il Patronato con lo sportello colf e quest’anno siamo riusciti anche ad aggiungervi il Caf - spiega il presidente delle Acli provinciali Paolo Martinelli - è un altro dei modi che abbiamo scelto per andare incontro alle persone più fragili e in difficoltà, quelle che ad agosto non vanno in vacanza per difficoltà economiche o perché problemi di salute o sociali gl’impediscono di lasciare la città, ma che magari possono aver bisogno di chiedere un’informazione sulla pensione piuttosto che sulla domanda di disoccupazione o necessitino di assistenza fiscale”.

Al Patronato, i cui servizi sono totalmente gratuiti, ci si può rivolgere per chiedere informazioni in merito a pensioni di vecchiaia, anzianità, superstiti, e invalidità, ricostituzioni delle posizioni pensionistiche, assegni sociali e familiari, versamenti volontari, recupero ed accredito dei contributi, previdenze sociali estere, riscatti e ricongiunzioni, domande di disoccupazione, prestazioni per dipendenti della pubblica amministrazione e provvidenze a favore di mutilati, invalidi civili, ciechi e sordomuti.

Allo sportello colf, invece, per la gestione del rapporto di lavoro domestico: buste paga, calcoli ferie, tredicesime, tfr, assunzioni, cessazioni o trasformazioni.

Al Caf, infine, si può chiedere assistenza fiscale in relazione ad Isee, modelli 730 ed Unico, destinazione otto e cinque per mille, Iuc (imposta unica comunale) e Tasi (tassa sui servizi indivisibili), modelli Red, Icric (Invalidità Civile Ricovero) e Iclav (Invalidità civile al lavoro), bonus energia e gas, successioni, volture catastali e riunioni di usufrutto, contratti di locazione e comodato d’uso gratuito, contabilità di partite Iva e amministrazione di condomini.

Per ulteriori informazioni: tel.050.913120, mail: pisa@acliservice.acli.it e patronato.pisa@aclipisane.com

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi, Acli aperte anche ad agosto: gli orari

PisaToday è in caricamento