Coronavirus: disposto l'isolamento per un residente a Calci

Nuovo provvedimento a scopo precauzionale nel pisano firmato dal sindaco Massimiliano Ghimenti

Foto Ansa

Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti ha firmato oggi, 2 marzo, un'ordinanza di isolamento fiduciario nei confronti di un cittadino residente a Calci al quale è stata applicata la misura della quarantena con sorveglianza attiva. Come negli altri casi in provincia di Pisa, come le ultime due persone destinatarie proprio oggi del provvedimento a Pisa, lo scopo è esclusivamente preventivo. L'ordinanza è stata emanata su richiesta dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, seguendo le norme e i protocolli dettati dal Ministero della Salute e messi in atto dalle Regioni e dalle Asl locali.

L'uomo e tutto il nucleo familiare rimarrà in osservazione fino al 4 marzo. Il transito del residente di Calci dalla cosiddetta zona rossa italiana è avvenuto il 19 febbraio. Lo stesso giorno ha avvisato le autorità sanitarie che hanno subito preso in carico, e valutato, il suo caso. In base alla più recente ordinanza firmata dal Governatore della Toscana anche il solo transito, pur non avendo avuto contatti con persone affette dal virus, è stato considerato motivo di emanazione del provvedimento di 'ordinanza fiduciaria', che è stata così richiesta questo pomeriggio ed emessa immediatamente dal sindaco e subito dopo notificata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre a prevedere il monitoraggio della salute da parte della Asl, l'ordinanza prevede il controllo dell'effettività della misura da parte delle Forze di Polizia e sanzioni penali qualora venisse disattesa. L'amministrazione sottolinea che si tratta dell'unico atto emesso a seguito delle indicazioni del sistema sanitario, e che sul territorio non ci sono casi accertati di Coronavirus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Lutto all'Aoup: dottoressa muore a 36 anni

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Coronavirus in Toscana, solo 3 i nuovi casi: a Pisa zero nuovi contagi e nessun decesso

Torna su
PisaToday è in caricamento