rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Piazza Daniele Manin

Bancarelle, finalmente lo spostamento: i commercianti vanno in Piazza Manin

L'ordinanza del 4 marzo sigla il sì definitivo alla temporanea collocazione nella piazza adiacente a quella del Duomo. Sono 44 i banchi che si sposteranno e che dovranno seguire le precise disposizioni per quanto riguarda l'ingombro

Ogni bancarella ha il suo posto assegnato in Piazza Manin. Con una ordinanza del 4 marzo il Comune ha dato finalmente il via libera alla collocazione dei banchi, prima situati in Piazza Duomo, nell'adiacente piazza a ridosso delle mura. Una notizia che i bancarellai aspettavano da tempo, da quando cioè si è innescata la loro battaglia con il netto rifiuto di spostarsi nel parcheggio scambiatore in via Pietrasantina e il desiderio di trovare una collocazione alternativa più vicina al luogo in cui storicamente hanno sempre lavorato.

L'ordinanza prescrive che l'ingombro delle bancarelle deve essere pari ad una superficie di 2 x 3 metri. Dovrà comunque essere prevista fino a metri 5,5 la parte centrale destinata al passaggio per motivi di sicurezza e per consentire la visione dell’arco storico di acceso a Piazza Duomo. Dovranno inoltre essere assicurati 2,5 metri di area libera da ingombri per ciascuno dei due corridoi laterali. Inoltre, come dettato dalla Soprintendenza, i bancarellai sono tenuti ad utilizzare "materiali decorosi appropriati al contesto nel quale dovrebbero essere inseriti e adeguatamente mantenuti e prevedere all’interno del manufatto l’allestimento di espositori facilmente rimuovibili e di fattura e decoro coerente con le strutture".

In tutto sono 44 le bancarelle che da Piazza Duomo e via Cardinale Maffi verranno spostate in Piazza Manin per riprendere l'attività che si era interrotta dallo scorso ottobre, quando venne effettuato lo sgombero coatto davanti alla Torre per permettere il restauro del muro del Museo delle Sinopie.

Sgombero bancarelle: tensioni e proteste | Foto E. Piras

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle, finalmente lo spostamento: i commercianti vanno in Piazza Manin

PisaToday è in caricamento