rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Ospedale di Pontedera: inaugurata la sala parto intitolata a Caterina Benussi

La dottoressa, scomparsa prematuramente un anno fa, aveva lavorato per 10 anni nel reparto di ginecologia. I colleghi la ricordano emozionati: "Col suo sorriso illuminava tutto il reparto. Un esempio di onestà, franchezza e impegno"

E' stata inaugurata ieri al Lotti di Pontedera la sala parto intitolata a Caterina Benussi, la dottoressa che ha lavorato per circa dieci anni nel reparto di ginecologia-ostetricia dell’ospedale, scomparsa prematuramente meno di un anno fa.

"Ogni persona che passa su questa terra lascia un’impronta - ha detto emozionato il dottor Massimo Srebot, primario del reparto - ognuno un’impronta diversa. Quella lasciata da Caterina è un’impronta che merita di essere ricordata, non solo nel cuore di chi l’ha conosciuta, ma anche come esempio di onestà, franchezza ed impegno non comune. Per questo vogliamo dedicare alla sua memoria questa sala, con l’auspicio che chi vi nascerà possa impregnarsi delle sue doti".

Presenti molti amici e colleghi di Caterina insieme ai genitori, alla sorella, al marito e ai due figli Ranieri e Matilde che hanno tagliato il nastro della sala parto insieme al vice vommissario dell’azienda Usl 5 di Pisa, Mauro Maccari.

È stata la dottoressa Liut, amica e collega di Caterina, dopo aver ringraziato tutti i presenti anche a nome delle colleghe, a tracciarne il profilo: "Caterina - ha ricordato la dottoressa - illuminava il reparto con il suo sorriso e la sua chiarezza. Nel suo essere così, schietta, sincera, ironica e diretta era riuscita a farsi apprezzare da tutti in un mondo in cui il compromesso e la mediazione troppo spesso hanno la meglio sulla verità. Lei non era una donna di compromesso, metteva linearità e coraggio in tutto quello che faceva: per questo esempio non smetteremo mai di ringraziarla e lascerà in questo reparto un segno indelebile".

Nei prossimi giorni verrà intitolata una sala parto 'Caterina Benussi' anche all’ospedale di Tandagtenga in Burkina Faso che verrà inaugurato ed inizierà a lavorare, donando cure e speranza di un futuro migliore a tante persone. "Siamo certi - ha concluso la dottoressa Liut – che è proprio quello che Caterina avrebbe voluto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pontedera: inaugurata la sala parto intitolata a Caterina Benussi

PisaToday è in caricamento