rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Ospedale di Volterra, problematiche e futuro: l'incontro con i vertici

Incontro del sindaco di volterra Buselli con Giurlani, Martignoni e i vertici di Sds e Asl. Buselli ha dichiarato che sono stati presi importanti impegni da parte della direzione aziendale

Buone notizie sul futuro dell'ospedale di Volterra e per i piccoli presidi sanitari: durante l’incontro sulla situazione dell’ospedale di Volterra e, più in generale, sullo stato dei problemi della sanità locale sono emersi i giudizi positivi di Oreste Giurlani, presidente di UNCEM Toscana e del sindaco di Volterra Marco Buselli.

Con Giurlani e Buselli c'erano anche il sindaco di Pomarance, Loris Martignoni, e i vertici della società della salute e dell’Asl. "Esistono alcuni punti su cui la direzione aziendale ha preso impegni precisi - ha dichiarato Buselli -  come per esempio sul miglioramento del reparto cardiologia, nel quale verrà lasciato inalterato il numero dei posti letto. Resta la preoccupazione per il quadro generale della sanità e per il destino delle società della salute, con il forte rischio di tornare venti anni indietro".

"Speriamo di superare al meglio questa fase di incertezza. Esprimo invece - conclude il sindaco - soddisfazione per l’emendamento fatto approvare da Uncem alla Regione Toscana per il mantenimento dei piccoli ospedali". Buselli ha sottolineato anche il clima di forte collaborazione dell’incontro, clima che anche Giurlani non ha mancato di rimarcare.

"Abbiamo affrontato con lo spirito migliore le varie problematiche sul tappeto – ha detto il presidente di Uncem Toscana - Il lavoro svolto fino ad oggi è stato sicuramente positivo e colgo l’occasione per ringraziare l’Asl e la Regione per gli standard di qualità raggiunti anche per quanto riguarda il piccolo ospedale di Volterra. Resta la preoccupazione sul futuro delle Sds, su come verrà da ora in poi gestita l'integrazione sociale e sanitaria locale. Come Uncem ho preso l'impegno di aprire un tavolo regionale per gestire questo delicato momento di passaggio che porterà al superamento delle società della salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Volterra, problematiche e futuro: l'incontro con i vertici

PisaToday è in caricamento