Sanità: l'ospedale di Volterra primo in Toscana per velocità di risposta

E' quanto emerge dall'indagine condotta dai ricercatori del Sant'Anna sull'efficienza e l'efficacia delle aziende sanitarie locali della Toscana. Buselli: "I migliori standard in Ospedali piccoli come il nostro. Lo farò presente a Rossi"

L'ospedale di Volterra è il primo in Toscana per i codici verdi visitati entro un’ora e secondo per i codici gialli visitati entro trenta minuti. E’ quanto emerge dall’indagine condotta dai ricercatori dell’Università Sant’Anna sull'efficienza e l'efficacia delle aziende sanitarie locali e di quelle ospedaliero-universitarie della Toscana.

"Come certifica anche il Sant'Anna - dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - la possibilità di rispondere alle esigenze dei pazienti con gli standard più elevati passa ancora da Ospedali come quello di Volterra, e non dai mega ospedali. Ed è questo che vorrei far presente al presidente Rossi. A fronte di ulteriori tagli ingenti alla sanità, si vada davvero a rivedere con coraggio l'assetto delle Aziende ospedaliere universitarie e dei numerosi doppioni che ci sono in Toscana. Gli sprechi non stanno certo in Lunigiana, all'Elba, nel Volterrano o nel Casentino, come in altre zone disagiate e periferiche, che già hanno dato tanto e nonostante ciò continuano a distinguersi per la qualità delle prestazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 9 e 10 novembre

  • Sciopero benzinai per due giorni, tutto confermato: orari e motivi della protesta

  • Lungarno Mediceo, pub pericoloso per l'ordine pubblico: chiuso (ancora) per 20 giorni

  • Via Caruso: incendio nella facoltà d'Ingegneria

  • Forti temporali in arrivo: allerta meteo arancione

  • I consigli per pulire i termosifoni e farli funzionare meglio

Torna su
PisaToday è in caricamento