rotate-mobile
Cronaca Volterra

A rischio l'unico posto letto della terapia intensiva a Volterra, il sindaco: "Non si tocca"

Marco Buselli interviene a seguito di un caso di arresto cardiaco rianimato e stabilizzato nell'unico posto letto della terapia intensiva a disposizione a Volterra, ma a rischio taglio: "E' una struttura salvavita indispensabile"

Rianimato e stabilizzato nell’unico posto letto di terapia intensiva dell'Ospedale di Volterra. Lo stesso che, come denunciato nelle scorse settimane dal sindaco Marco Buselli, potrebbe presto essere presto tagliato.

"La nostra è una struttura salvavita - spiega il primo cittadino di Volterra - per questo non intendiamo cedere di un millimetro su eventuali tagli e assurde razionalizzazioni, che peraltro ci sono già state. Abbiamo l'ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, dell'indispensabilità del posto letto monitorato di terapia intensiva, localizzato nell'Utic del nostro Ospedale". 

"Un uomo colto da un arresto cardiaco - prosegue Buselli - è infatti stato rianimato e poi stabilizzato e monitorato nel posto letto di terapia intensiva dell'Ospedale. E' anzi l'ora di mettere dei paletti chiari per la salvaguardia concreta del diritto alla salute nelle zone disagiate. Il nostro unico posto di terapia intensiva è quindi una garanzia che non si tocca. La popolazione l'ha capito bene e c'è unanimità anche in Consiglio Comunale. Questo è un valore, che anche l'Idv di Fidanzi, in rotta di collisione con Volterra Futura, dovrebbe capire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio l'unico posto letto della terapia intensiva a Volterra, il sindaco: "Non si tocca"

PisaToday è in caricamento