rotate-mobile
Cronaca

Salute, ottobre mese della donna: le iniziative dell'Aoup

L'Osservatorio nazionale per la salute della donna ha promosso l'iniziativa per favorire l'informazione sulle patologie femminili e favorire la prevenzione. A Pisa incontri aperti a cittadini e professionisti su Senologia e medicina complementare

Anche l'Aoup partecipa alle iniziative promosse per il mese di ottobre da Onda, l'Osservatorio nazionale per la salute della donna, che coinvolge tutti gli ospedali con il 'Bollino rosa', ossia il riconoscimento assegnato ai nosocomi che offrono servizi dedicati alla prevenzione e cura delle principali patologie femminili.

Il tema di quest'anno è l'alimentazione. L'obiettivo è promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili che hanno una correlazione diretta o indiretta con la nutrizione. Saranno quindi offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito di varie specialità. A Pisa sono state prescelte l’Oncologia (tumori mammella, utero, ovaio e colon retto) e l’Ostetricia e Ginecologia.

Il primo incontro aperto alla popolazione sarà incentrato sulla patologia mammaria, al Centro senologico dell’Aoup. Il 10 ottobre all'Edificio 6 dello stabilimento ospedaliero Santa Chiara (dalle 9 alle 12) si svolgerà 'Sightseeing centro senologico: integrazione fra medicina tradizionale e complementare'.

E' prevista una visita guidata con l'illustrazione dell'intero percorso assistenziale, con poi tutti i professionisti coinvolti (senologo, radiologo, oncologo, anestesista, fisioterapista, medico di medicina complementare, infermiere, anatomopatologo, psicologo) che saranno a disposizione per rispondere alle domande dei presenti sugli stili di vita, sulla prevenzione ed eventuale sul trattamento della patologia mammaria. Per prenotazioni ed informazioni telefonare sin da ora al numero 050.992491 (dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì).

La seconda iniziativa, stavolta associata all’Ostetricia e ginecologia, si svolgerà invece il 24 ottobre alla Scuola Normale Superiore (dalle 8.30 alle 18.30). Si tratta di un convegno aperto a professionisti e a tutta la popolazione interessata, dal titolo: 'La medicina complementare incontra la donna'. Durante il convegno sarà possibile, al termine delle varie sessioni, partecipare attivamente alla discussione.

Le iniziative sono promosse dalle Unità operative di Anestesia e rianimazione 3, di Senologia e di Ostetricia e Ginecologia 1 e 2, sotto il coordinamento della referente aziendale per il programma “Bollini rosa” Federica Marchetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, ottobre mese della donna: le iniziative dell'Aoup

PisaToday è in caricamento