rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cascina

Cascina, auto multate durante il saluto ad Aurora: i vigili pagano le sanzioni

Alcuni residenti avevano chiamato la Polizia Municipale dopo aver visto le auto parcheggiate fuori posto nei pressi della Cappella del Commiato. Le sanzioni non possono essere annullate ma alcuni vigili urbani hanno deciso di pagarle di tasca propria

Un bel gesto. Uno di quelli che avvicina la Polizia Municipale, spesso vista solo come un apparato 'spara-sanzioni', ai cittadini. Giovedì scorso alla Cappella del Commiato di Cascina c'era tanta gente. Era quella che voleva salutare Aurora Cei, la ragazzina morta dopo essere stata travolta dal treno proprio nella stazione cascinese, mentre attraversava i binari. La folla era tanta, il parcheggio non bastava, così qualche auto era fuori posto. Alcuni residenti hanno chiamato i vigili urbani che, come da regolamento, hanno dovuto elevare le sanzioni. Poi la decisione, resa pubblica dal sindaco su Facebook.

"Quel giorno non era un giovedì come gli altri, era un giorno particolare, la situazione poteva e doveva essere valutata attentamente - scrive il primo cittadino - nei fatti, nell’impossibilità di annullare le sanzioni elevate ma con la consapevolezza della particolarità della situazione, il comando della Polizia Municipale ed alcuni vigili hanno sentito la necessità di assumersi personalmente l’onere del pagamento della somma dovuta. Un gesto simbolico ma fortemente significativo che vuole segnare il disgelo nei rapporti tra cittadinanza e Polizia Municipale e con il quale i nostri vigili intendono scrollarsi di dosso l’etichetta di esattori".

"L’impegno che ho assunto con il Comandante Annalisa Maritan è quello di un ritorno al vecchio ruolo del vigile urbano, quello che sta tra gente, quello di cui tutta la comunità ha estremo bisogno - conclude Antonelli - credo che quello di oggi sia un ottimo inizio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, auto multate durante il saluto ad Aurora: i vigili pagano le sanzioni

PisaToday è in caricamento