Palestra a Fornacette, sì del Miur: finanziati i lavori per 2 milioni di euro

L'intervento è uno dei due (su 93 nazionali) sostenuti in Toscana, l'unico in provincia di Pisa

Dopo aver presentato due progetti che sono stati approvati dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano Regionale Triennale 2018/2020 di edilizia scolastica, e dopo aver avuto l’ufficialità che 3,5 milioni di euro andranno a finanziare la nuova scuola primaria di Calcinaia, arriva un’altra bellissima notizia che riguarda la palestra di Fornacette. Il MIUR ha infatti ufficialmente approvato gli interventi per la costruzione di nuove palestre e la messa in sicurezza di quelle esistenti in tutta Italia. Sono stati previsti 93 interventi (77 di messa in sicurezza e 16 nuove realizzazioni) per tutto lo stivale, sempre nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020. Solo 2 di questi interventi riguarderanno la Toscana e uno dei due (quello più cospicuo) che è riuscito a calamitare l’intero finanziamento di 2 milioni riguarda proprio il progetto della nuova Palestra di Fornacette nel territorio comunale di Calcinaia.

Il Ministero ha pubblicato l’elenco ufficiale: sono nove le Regioni nelle quali verranno realizzate le 16 nuove palestre, che in alcuni casi sostituiranno edifici ormai inutilizzabili: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria. L’unica in Toscana è quella completamente nuova che verrà realizzata a Fornacette. L’altro intervento previsto in Toscana dal MIUR è l’adeguamento sismico di una palestra di un istituto superiore nella provincia di Lucca.

Per conoscere il progetto della nuova palestra di Fornacette, lo spazio che occuperà, quali sport potrà ospitare, come sarà collegata alla scuola primaria, l'occasione sarà l'assemblea pubblica, aperta a tutte le società sportive, a tutti i genitori e a tutti i cittadini del prossimo 16 marzo alle ore 10 nella Sala J. Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette.

Potrebbe interessarti

  • Piscine all'aperto a Pisa e provincia: relax, refrigerio e divertimento

  • Cambiare le lenzuola del letto è importante: vi spieghiamo perché

  • Formiche in casa: i rimedi per allontanarle

  • Solstizio d'estate: quando astronomia e riti magici si uniscono per celebrare la bella stagione

I più letti della settimana

  • Schianto nella notte in superstrada: morti due giovani

  • Maxi-incidente in superstrada: un morto e cinque feriti

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • Incidente in superstrada: morte due donne

  • Taglio del nastro per il nuovo supermercato Lidl di Pisa

  • Lavoro: all’Università di Pisa si cerca un tecnologo

Torna su
PisaToday è in caricamento