rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Buti

Palio di Buti: pronti al via con un ricco programma di eventi

La tradizionale manifestazione è prevista per il 17 gennaio, partenza ore 14. La settimana di avvicinamento animerà la cittadina fin da sabato 9 con iniziative enogastronomiche di prodotti locali, mostre, cene, spettacoli e sfilate

Cresce l'attesa a Buti per il Palio delle Contrade. Il via alla manifestazione è previsto per domenica 17 gennaio alle ore 14, ma come da tradizione l'Associazione Palio delle Contrade ha organizzato un ricco programma di eventi di avvicinamento.

Si parte già sabato 9 gennaio, dalle 19.30, con la quinta edizione della 'Cena Itinerante per le strade di Buti', dove si potranno gustare i piatti della tradizione butese in giro per le contrade. La cassa sarà in Piazza Garibaldi, dove saranno a disposizione aperitivi, vincotto, castagnaccio e bomboloni e fagioli all'uccelletta con salsicce.

Tante le location con specialità diverse: al Parco Danielli si potranno trovare zuppa e costoline di maiale con polenta; alla Villa Medicea maccheroni alla castellana; alle Acli/Ex compagnia dei Bianchi il bordatino; alla sede della Filarmonica canestrini con panna, cantuccini e vin santo; in piazza San Francesco la trippa e presso le scuderie di San Nicolao ritagli di maiale con cavolo nero.

La serata inaugurale della settimana del palio è arricchiata con il Frantoio Rossoni che ospiterà la prima 'Mostra sul Palio di Buti', mentre per chi volesse spostarsi per il paese con un mezzo d'altri tempi potrà farlo su una carrozza trainata da cavalli. Durante la serata è in programma il concerto della 'Gaudats Junk Band' in Piazza Garibaldi. 

Le prevendite per la 'Cena Itinerante' e per i biglietti dello spettacolo al Teatro Francesco Di Bartolo di domenica 10 saranno disponibili nei giorni 7-8 gennaio presso la sede dell'Associazione Palio delle Contrade (Seggio di Sant'Antonio) dalle 18.30 alle 20.

Domenica 10 il Palio entra nel vivo con la sfilata folkloristica alle 9.45, la riconsegna del Santo presso la contrada di San Michele (vincitrice del Palio 2015) e l'estrazione delle batterie alle 12 sul sagrato della pieve di San Giovanni Battista. Al Teatro Francesco Di Bartolo andranno in scena le 'Scenette' sul Palio con due spettacoli, alle ore 17 e alle ore 21 Piazza Garibaldi si anima di nuovo giovedì 14 alle 22.30 con il concerto dei 'Dust'n Diesel'.

Le previsite dei cavalli partecipanti al Palio sono in programma venerdì 15 dalle 8 del mattino al campo sportivo 'Vincenzo Russo'. Dopo le visite l'Associazione Palio delle Contrade organizza il pranzo dei cavallai alle 13 al ristorante Lo Zizzolo. Venerdì sera invece ci sarà una cena inedita in Piazza Garibaldi: la 'Trippata in piazza con le glorie del Palio', a tu per tu con i fantini di ieri e di oggi e con i personaggi che hanno fatto la storia del Palio.

Sabato 16 alle 18 ci sarà la presentazione dei fantini in Piazza Garibaldi. Domenica 17 la rievocazione storica, con partenza da via Rio Magno alle 9.45, la benedizione dei cavalli e l'investitura dei fantini alle 11 sul sagrato della pieve di San Giovanni Battista. Il Palio delle Contrade di Buti prenderà il via domenica 17 alle 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Buti: pronti al via con un ricco programma di eventi

PisaToday è in caricamento