rotate-mobile
Cronaca Cascina

San Lorenzo a Pagnatico, paura per i gatti: Lucy torna a casa con un pallino nel femore

La triste scoperta grazie ad una radiografia dopo che la gatta era ritornata zoppicante dalla sua padrona. Non è la prima volta che accade: la stessa Lucy lo scorso anno era già stata colpita da un pallino di piombo. I padroni dei mici della zona sono sempre più preoccupati

Una piccola comunità di mici minacciata da qualcuno che si diverte a sparare. Un gioco orribile. Stavolta è toccato a Lucy, una bella gattina bianca e grigia che era scomparsa da casa, da San Lorenzo a Pagnatico, nel comune di Cascina, il 30 agosto. "E' tornata a casa claudicante dopo tre giorni - racconta Debora, la padrona che aveva lanciato anche un appello su Facebook - i gatti sono così, si nascondono quando sentono dolore e restano rintanati fino a che non riescono a camminare".

In un primo momento si è pensato ad una botta ricevuta all'altezza del bacino, poi una radiografia ha rivelato una verità ancora più triste: aveva un pallino conficcato in cima al femore, un colpo secco che ha fratturato anche il bacino. E non è nemmeno la prima volta. "Già l'anno scorso Lucy era stata impallinata - afferma Debora esasperata - ed è successo anche ad altri gatti nella zona. Oggi pomeriggio ho intenzione di presentare un'altra denuncia ai Carabinieri, insieme ad una signora il cui gatto ha subito la stessa sorte". lucy-2

Non c'è un sospettato preciso, ma il cerchio dei possibili autori in realtà è abbastanza ristretto. "Non ci sono molte abitazioni nella zona ed inoltre il fucile usato è ad aria compressa che spara pallini di piombo - afferma Debora - basterebbe suonare alle porte e cercare. Chi lo fa agisce per puro divertimento. E' assurdo. Sono tanti i gatti in pericolo, qui hanno formato una piccola comunità".

Intanto la piccola Lucy continua a non camminare bene. "La speranza è di poterla operare, altrimenti sarà destinata a restare zoppicante" conclude Debora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo a Pagnatico, paura per i gatti: Lucy torna a casa con un pallino nel femore

PisaToday è in caricamento