rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Rossore

Dubbi sul pane di San Rossore: "Prodotto a Montaione con lievito di birra"

Il vicepresidente nazionale Assipan Figuccia avanza dubbi sulla legittimità della denominazione del pane e ha presentato un esposto al Ministero delle Politiche Agricole

Pubblicità ingannevole per i consumatori? E' questo l'interrogativo presentato in un esposto all'Ufficio Repressioni e Frodi del Ministero delle Politiche Agricole di Pisa dal vicepresidente nazionale Assipan nonché presidente provinciale Assipan ConfcommercioPisa Maurizio Figuccia. Al centro dell'attenzione il pane cosiddetto di San Rossore.

“A parer mio - scrive Figuccia rivolto alla dott.ssa Anna Ragone - la denominazione pane di San Rossore non è consona in quanto lascia intendere che si tratti di un pane prodotto dall'Ente Parco di San Rossore Massaciuccoli o dentro i confini del Parco stesso, quando in realtà è conclamato che il processo di produzione avviene all'interno di uno stabilimento industriale di Montaione, in provincia di Firenze. Tutto questo è riportato nel retro della confezione, ma siamo proprio sicuri che sia sufficiente a non trarre in inganno gli acquirenti finali?”.

Figuccia nell'esposto presentato segnala anche un'altra anomalia. Infatti “nella stessa composizione del pane è menzionata la presenza di lievito di birra, e successivamente, nella descrizione del processo di produzione, si richiama la denominazione di lievitazione naturale. Ora, tutti sanno che il lievito madre è un impasto di acqua e farina che viene rinfrescato giornalmente, all'incirca per 15 giorni, dopodiché raggiungendo il volume desiderato, questo impasto diventa finalmente lievito naturale. Che è una cosa completamente diversa rispetto al lievito di birra, che può vantare un processo di lievitazione estremamente più rapido”.pane san rossore-2

“Nella nuova proposta di legge sulla panificazione - conclude il vicepresidente di Assipan - questa distinzione tra lievitazione naturale e altri tipi di lievitazione, birra compresa, per noi fondamentale nel rispetto della trasparenza verso i consumatori, sarà molto ben evidenziata e diventerà impossibile fare confusione tra un processo autenticamente naturale ed uno forzato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubbi sul pane di San Rossore: "Prodotto a Montaione con lievito di birra"

PisaToday è in caricamento