rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lutto alla Scuola Normale: scomparso il professor Paolo Cristofolini

E' deceduto all'ospedale Cisanello. Allievo della Normale, a lungo era stato professore associato di Storia della filosofia

Questa mattina, all’ospedale di Cisanello, è venuto a mancare Paolo Cristofolini, a lungo professore associato di Storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore, di cui era stato anche allievo.
Il professor Cristofolini era nato ad Arezzo nel 1937, ma aveva conseguito la maturità al liceo ginnasio 'Rosmini' di Rovereto. A Pisa era arrivato nel 1956 come studente vincitore del concorso della Scuola Normale. Dopo il diploma di licenza alla Normale e la laurea all'Università di Pisa con una tesi sulla memoria intellettuale di Descartes, si dedica al lavoro di traduzione dei classici, da Aristotele a Descartes.
Studente del corso di perfezionamento alla Sorbona e alla Normale, ha insegnato successivamente in licei e istituti magistrali toscani. Nel 1969 è chiamato dall'Università di Pisa a ricoprire l'incarico di insegnamento di Filosofia della storia, fino al 1982, quando su sollecitazione di Eugenio Garin accetta di trasferire il suo impegno alla Scuola Normale Superiore, come associato di Storia della filosofia del Rinascimento. È professore della Normale fino al pensionamento, avvenuto nel 2007.
Durante la sua carriera di docente, ha tenuto insegnamenti anche presso le università di Parigi I e Parigi IV.

I suoi interessi di ricerca si concentravano sui sistemi filosofici del Seicento europeo, tra Descartes e Spinoza, sulla tradizione manoscritta di testi filosofici clandestini nel XVIII secolo francese, su aspetti del pensiero ereticale italiano del XVI secolo.
Ha curato opere di classici della filosofia, tra cui Aristotele, Descartes, Spinoza e Vico. Tra i suoi libri: Spinoza per tutti (Feltrinelli, 1993); Vico pagano e barbaro (2001); Spinoza edonista (2002); L’uomo libero. L’eresia spinozista alle radici dell’Europa moderna (2007); La scienza intuitiva di Spinoza (nuova ed., 2009).
Ha fatto parte del Comitato internazionale del "Corpus de philosophie générale et de philosophie des sciences en langue française". È stato presidente dell'Associazione italiana degli amici di Spinoza e fondatore e direttore scientifico di Historia philosophica, rivista internazionale di storia della filosofia.

Alla famiglia del prof. Cristofolini le più sentite condoglianze da parte di tutta la comunità della Scuola Normale Superiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto alla Scuola Normale: scomparso il professor Paolo Cristofolini

PisaToday è in caricamento