rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Paolo Martinelli è il nuovo presidente delle Acli provinciali pisane

Resterà in carica per i prossimi 4 anni. Eletti i componenti della presidenza

Sabato scorso è stato eletto dal consiglio il nuovo presidente delle Acli provinciali pisane. Paolo Martinelli, 32 anni, pisano, sposato con Federica, tre figli, lavora come impiegato amministrativo presso la cooperativa sociale Axis. Si forma nel Movimento Studenti di Azione Cattolica, presto il suo impegno nel mondo del volontariato con interesse ai temi dei rapporti nord-sud, commercio equo e solidale e cooperazione allo sviluppo (laureato a Pisa in Scienze Politiche corso di laurea in Relazioni Internazionali) prestando servizio presso varie associazioni del territorio. Poi l’impegno in Caritas presso lo sportello 'Percorsi' (area immigrazione) e in tema di 'nuovi stili di vita'. L’incontro con le Acli nel 2008 lo porta a fondare insieme ad altri l’associazione Ora Legale Onlus aderente al Coordinamento provinciale di Libera Pisa. 

Nel discorso di insediamento, Martinelli richiama all'esigenza di continuare a garantire la tenuta organizzativa dell’associazione e rilanciare sul piano dello sviluppo associativo, supportando l’attività dei circoli attraverso momenti di formazione, di coordinamento per zone e iniziative in tema di famiglia, giovani, lavoro, educazione alla legalità e alla giustizia sociale e che partano dai bisogni reali dei territori. 

Martinelli ha sottolineato la volontà di proseguire in continuità con la presidenza uscente di Giacomo Martelli, caratterizzata da una forte impronta di condivisione nel lavoro di squadra, oltre che da un metodo di lavoro preciso che si esprime attraverso lo studio, il pensiero e la meditazione, l’incontro, il prendere posizione, la comunicazione e l’azione concreta.
Forte il richiamo ad un testo di Tonino Bello: “Voi crescete quanto più numerosi sono gli incontri con la gente, quante più sono le persone a cui stringete la mano. Coltivate gli interessi della pace, della giustizia, della solidarietà, della salvaguardia dell’ambiente”.

Insieme a Martinelli sono stati designati, con attribuzione di precise deleghe, i membri della presidenza provinciale che lo accompagneranno nel lavoro del mandato di presidenza. Sono: Simone Fulghesu (vicepresidente vicario con delega al Lavoro e Welfare), Andrea Valente (vicepresidente e responsabile amministrativo), Lorenzo Bravetti (responsabile alla funzione Sviluppo Associativo e Coordinatore Provinciale Giovani) Franco Cazzani (segretario di presidenza con delega al Patronato), Caterina Ceccarelli (segretario di presidenza con delega all’Educazione, Servizio Civile, Politiche familiari), Gian Luca Pardini (segretario di presidenza con delega ai rapporti con la Pastorale Sociale e del Lavoro), Elena Pampana (segretario di presidenza con delega alla Comunicazione), Davide Nesti (segretario di presidenza).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Martinelli è il nuovo presidente delle Acli provinciali pisane

PisaToday è in caricamento