rotate-mobile
Cronaca San Rossore / Località Cascine Vecchie

Il Papa in visita a San Rossore: il pesce d'aprile dell'Ente Parco

Sua Santità avrebbe incontrato i monaci buddisti. La visita proprio il 1° aprile, nella giornata delle bufale

Verità o pesce d'aprile? Lo scopriremo solo vivendo. Di certo sta destando una certa curiosità il post pubblicato su Facebook dall'Ente Parco su una presunta visita a sorpresa di Papa Francesco nella tenuta per incontrare i monaci buddisti che in questi giorni sono a Pisa.

Ecco cosa scrive il Parco:

"Visita a sorpresa del Papa a San Rossore
Sta incontrando i monaci buddisti della comunità vietnamita fondata da Thich Nhat Hanh.
L’aveva promesso in occasione del raduno degli scout a San Rossore nel 2014, quando non poté essere presente ed ora, senza preavviso, Papa Francesco mantiene la promessa arrivando in elicottero e visitando per l’intera giornata la Tenuta di San Rossore (nella foto, sulla Jeep in località Cascine Nuove).
La motivazione della visita è l’incontro spirituale con i Monaci della Comunità buddista vietnamita, fondata dal grande Thich Nhat Hanh, dei “Piccoli Corpi di Pace”, il movimento nato a metà anni ’60 in Vietnam e impegnato nella ricostruzione dei villaggi distrutti dalla guerra. In questi giorni infatti i Monaci buddisti sono in ritiro nella Tenuta del Parco a San Rossore, per una serie di incontri e di meditazioni organizzati in collaborazione con la Società della Salute ed il Comune di Pisa.
Il programma, tenuto segreto fino ad oggi per ovvie ragioni di sicurezza, prevede addirittura una sessione congiunta di meditazione tra Cattolicesimo e Buddismo, che si terrà in una pineta segreta della Tenuta o, forse, addirittura sulla spiaggia incontaminata di San Rossore.
Papa Francesco, autore della prima Enciclica sulle tematiche ambientali intitolata “Laudato sii”, ha voluto complimentarsi per la bellezza di San Rossore, addirittura ipotizzando un suo ritorno per una vacanza di riposo e spiritualità.
La partenza di Sua Santità è prevista per il pomeriggio, sempre in elicottero dalla pista di atterraggio presente alla Villa del Gombo, presso la quale il Papa terrà un frugale pranzo assieme ai Monaci buddisti e, con tutta probabilità, anche col grande maestro spirituale indiano Osho Rajneesh, appositamente arrivato a Pisa per prendere parte all’incontro ecumenico che la Tenuta di San Rossore ha l’onore di ospitare oggi, confermando il suo ruolo di luogo di d’eccellenza per natura, spiritualità e storia. Sempre nella Villa del Gombo, il maestro Osho Raineesh offrirà alcuni spunti di meditazione leggendo alcune delle sue più belle frasi.
Un resoconto più dettagliato della inaspettata visita sarà fornito in serata".

Noi optiamo per un bel pesce d'aprile, però, come si dice, nella vita mai dire mai!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa in visita a San Rossore: il pesce d'aprile dell'Ente Parco

PisaToday è in caricamento