rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggi gratuiti in centro per le feste di Natale: i commercianti sbattono nel 'no' del Comune

E' quanto rende noto Confcommercio Pisa che aveva chiesto tre ore di sosta gratis per agevolare lo shopping natalizio nei negozi al dettaglio

Non sembrano esserci buone notizie per chi sperava di poter parcheggiare gratuitamente l'auto in centro e godersi qualche ora di shopping natalizio. L'amministrazione comunale ha infatti detto di no alla sosta gratis negli stalli blu. Lo rende noto Confcommercio Pisa, che aveva proposto di consentire almeno tre ore al giorno di parcheggio gratuito (dalle 17 alle 20) per l'intero periodo festivo fino al 6 gennaio 2018, per incentivare l'afflusso di persone e agevolare gli acquisti natalizi nei negozi al dettaglio del centro storico. L'idea era stata avanzata al sindaco Marco Filippeschi, all'assessore alla Mobilità Giuseppe Forte, all'assessore alle Attività Produttive Andrea Ferrante e al direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi.

“Purtroppo la risposta dell'assessore Ferrante è stata negativa, penalizzando ancora una volta i commercianti e le loro legittime richieste - sbotta il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - una conferma della mancanza di attenzione e sensibilità verso le loro sacrosante richieste. Si trattava di appena tre ore sull'intera giornata, in un periodo chiave come quello natalizio, in cui si gioca il destino di molte attività commerciali. Accettare la nostra proposta sarebbe stato creare una occasione propizia per rendere il commercio al dettaglio e di vicinato pisano più competitivo rispetto ai grandi store, tutti dotati di numerosi parcheggi gratuiti. Purtroppo l'assessore si è limitato a rendere gratuito il trasporto pubblico sulle Linee ad Alta Velocità, davvero niente rispetto alle esigenze di accesso alla città e di trasporto della clientela”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratuiti in centro per le feste di Natale: i commercianti sbattono nel 'no' del Comune

PisaToday è in caricamento