rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Litorale, parcheggi a pagamento attivi dal 1° giugno: "In vigore tutti i giorni, un danno per tutti"

Confcommercio e ConfLitorale attaccano l'amministrazione sul progressivo aumento di operatività degli stalli blu: "I problemi di viabilità e decoro sono invece sempre gli stessi"

"Comunicazioni ufficiali non ce ne sono state, come neppure alcun tipo di incontro e concertazione con le categorie, tutto è avvenuto in sordina. I cartelli che si trovano a Marina di Pisa parlano chiaro: in tutto l'abitato di Marina e Tirrenia parcheggi a pagamento dal 1 giugno al 15 settembre, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni e nei giorni di venerdì, sabato e domenica, prefestivo e festivo fino alle ore 2 del giorno successivo".

Torna all'attacco della questione parcheggi a pagamento sul litorale pisano Confcommercio, che con il presidente di ConfLitorale Fabrizio Fontani aggiunge: "Prendiamo atto con amarezza di questo metodo autoreferenziale di fare scelte, le cui ricadute danneggiano le imprese e i cittadini stessi. Le rassicurazioni dell'assessore Forte sono state completamente disattese. Nel 2015 l'assessore introdusse le strisce blu sul litorale, parlando di sperimentazione. In tre anni l'unica sperimentazione che abbiamo visto è stata quella di un'escalation sempre più pervasiva degli stalli a pagamento, senza alcuna contropartita in termini di maggiori servizi, opere di riqualificazione, promozione e sostegno del litorale".

Ripercorre Fontani: "Nel 2015 le strisce blu furono introdotte dal 1 luglio, solo nei fine settimana e in zona porto. Il 2016 fu l'anno dell'allargamento a tutta Marina di Pisa e con una finestra temporale molto più ampia: dal 1 giugno al 14 luglio solo nei fine settimana, dal 15 luglio al 20 agosto tutti i giorni. Quest'anno - ripete - una nuova, ennesima brutta sorpresa: parcheggi a pagamento per tutta l'estate dal 1 giugno al 15 settembre dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni e nei giorni di venerdì, sabato e domenica, prefestivo e festivo fino alle ore 2 del giorno successivo".

Un problema per l'economia: "A queste condizioni - afferma il presidente di Conflitorale - fare il tanto atteso salto di qualità diventa proibitivo. Al di la del merito delle scelte, ignorare completamente una comunità e un territorio è una mancanza di rispetto per commercianti e cittadini e l'amministrazione comunale lo ha fatto in modo sfrontato e arrogante per il terzo anno consecutivo".

Per il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli "ci si ricorda del litorale alle soglie dell'estate per fare cassa con le strisce blu e si dimentica per tutto il resto dell'anno, compromettendo l'attrattività di negozi ed esercizi commerciali, salassando le tasche di turisti, residenti e villeggianti. Intanto il litorale è rimasto con gli stessi cronici problemi di sempre, mobilità, parcheggi, sicurezza, qualità degli arredi, illuminazione, accoglienza, mentre contemporaneamente l'applicazione delle strisce blu diventa permanente, deprimendo, con il combinato disposto di una tassazione locale esagerata, l'economia di questo territorio. Invece di incentivi e opportunità, si fa di tutto per comprimere con tasse e burocrazia le potenzialità di sviluppo del litorale, ma lavoriamo affinchè prima o poi questo stato di cose possa cambiare definitivamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, parcheggi a pagamento attivi dal 1° giugno: "In vigore tutti i giorni, un danno per tutti"

PisaToday è in caricamento