rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: sesta edizione per 'Parchi in Movimento'

Sei settimane di attività motoria gratuita nei giardini comunali: dal 20 giugno al 29 luglio lezioni di yoga, pilates, aerobica e ginnastica dolce

Nel fresco delle ore mattutine e serali, immersi nel verde dei parchi comunali, torna per la sesta edizione lo sport all’aria aperta di 'Parchi in Movimento' 2022: l’iniziativa organizzata dal Comune di Castelfranco di Sotto in collaborazione con il Comitato Uisp Zona Cuoio e con il patrocinio di Sst Azienda Usl Toscana Centro.

Le attività si svolgono in tutta sicurezza e in modo del tutto gratuito. Si tratta di oltre due mesi di attività motoria: il programma va dal 20 giugno al 29 luglio 2022 e prevede lezioni di varie tipologie, per offrire una scelta differenziata e andare incontro alle esigenze di tutti: corsi di yoga, ginnastica dolce, aerobica & tonificazione e pilates coordinati da insegnanti accreditati Uisp. Il progetto ha l’obiettivo di favorire uno stile di vita sano e sottolineare i benefici che l’attività motoria all’aria aperta ha sull’organismo, soprattutto dopo un lungo periodo passato a casa fatto di movimenti limitati e vita sedentaria.

"Ormai 'Parchi in Movimento' è diventato un appuntamento molto atteso nel territorio - hanno dichiarato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore allo Sport Federico Grossi - dopo l’ennesima stagione di limitazioni e chiusure, tornare a fare sport all’aria aperta e in una formula totalmente gratuita è davvero un’occasione unica per rilassarsi e stare insieme. Un ottimo modo per far vivere le nostre aree verdi comunali e riattivare la socialità che tanto ci è mancata nei mesi invernali. Tutte le attività sono sostenute economicamente dall’amministrazione comunale con risorse proprie. Grazie a Uisp Zona Cuoio per la collaborazione ed il supporto che anche quest'anno garantiranno con la loro professionalità".

"Siamo felici di aver vinto il bando per la gestione della 6° edizione di Parchi in Movimento, la terza consecutiva con la gestione Uisp. Dopo i primi due anni fatti in piena pandemia, finalmente quest'anno la pressione Covid si è un po’ allentata - ha aggiunto Antonio Bottai, presidente Uisp Comitato Territoriale Zona del Cuoio Aps - sempre rispettando le normative vigenti, la gestione delle attività dovrebbe essere un po’ più tranquilla per tutti. Questo perché, come sappiamo  benissimo, l'attività motoria è un toccasana sia a livello fisico che mentale, ed è anche un bel momento di aggregazione, sperando che questa sia veramente la ripartenza a 360 gradi per tutto lo sport".

Come e dove partecipare

Le attività sportive si svolgeranno nei parchi e giardini pubblici: il Parco Galilei su Viale 2 giugno a Castelfranco, il parco nella zona Coop (Via Alfieri/Via Camerini), la pista polivalente accanto al Palazzetto a Orentano (P.zza Casini), il parco di Piazza Franceschini (via Pertini) sempre a Castelfranco.

Per partecipare ai corsi è obbligatorio prenotarsi con le seguenti modalità: contattare Uisp Zona del Cuoio Aps chiamando il numero di tel. 0571/480104 oppure cell. 3929818534 (anche tramite messaggio WhatsApp) indicando nome e cognome, corso, luogo, giorno, orario. Apertura Sede Uisp dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Info tel. 0571/480104 oppure cell. 3929818534.

Castelfranco: 
- Parco Galilei  (viale 2 giugno)
Aerobica & Tonificazione: lunedì - mercoledì 19-20
- pista polivalente (via Bachelet)
Ginnastica Dolce - Afa
Lunedì - mercoledì - venerdì 8.30-9.30
- Piazza Franceschini (via Pertini)
Yoga: mercoledì - venerdì 19.15-20.15
- Parco zona Coop (via Alfieri/via Camerini)
Pilates: martedì - giovedì 19.30-20.30

Orentano:
-Area verde/pista polivalente (piazza Casini)
Aerobica & Tonificazione: mercoledì - venerdì 19.30-20.30
Ginnastica Dolce - Afa: martedì - giovedì 8.30-9.30
Yoga: martedì - giovedì 19.30-20.30
Pilates: lunedì 19.30-20.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: sesta edizione per 'Parchi in Movimento'

PisaToday è in caricamento