rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Cisanello

Il Parco di Cisanello è più vicino: respinto il ricorso al Tar per la variante dedicata

La variante urbanistica per il parco del 2013 era stata impugnata dall'azienda Grandi Lavori Fincosit per la diminuzione della superficie edificabile. Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso: "Andiamo avanti con il parco più grande della città"

Continua l'iter verso la nascita del Parco di Cisanello, nel quartiere della città di più recente espansione e più popolato. E' stato infatti respinto il ricorso al Tar per l'impugnazione della variante urbanistica del 2013, ricorso fatto dalla proprietaria dei terreni Grandi Lavori Fincosit s.p.a. che aveva lamentato una diminuzione della superficie edificabile avvenuta per l'aumento della superficie destinata a verde pubblico, con la conseguente riduzione del valore dei terreni.

Il Tar della Toscana, nella seduta dell'11 giugno, ha respinto le tesi della parte riccorrente, che dovrà corrispondere al Comune di Pisa la somma di euro 3mila euro oltre gli accessori di legge a titolo di spese di giudizio. Per l’assessore all’urbanistica Ylenia Zambito "la sentenza dimostra la correttezza delle procedure adottate. Andiamo avanti per realizzare quello che sarà il più grande parco urbano di Pisa. Inoltre la sentenza dà il via libera anche alla realizzazione del nuovo ospedale della Fondazione Stella Maris, struttura sanitaria rivolta all'infanzia, struttura che ha bisogno della vicinanza col nuovo ospedale".

Nel mentre si sono svolte cinque assemblee per il processo partecipativo che coinvolge istituzioni, cittadini e associazioni. Oltre 100 cittadini, supervisionate dagli esperti di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, sono così protagoniste del percorso per disegnare il parco del futuro. Per la realizzazione dei lavori è al momento registrato l'impegno della Regione Toscana per un primo finanziamento di 200mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco di Cisanello è più vicino: respinto il ricorso al Tar per la variante dedicata

PisaToday è in caricamento