rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Classifica Coastal & Marine 2013: San Rossore tra le località più eco-sostenibili d'Europa

Secondo la classifica 2013 stilata dalla Coastal & Marine Union, il parco di Migliarino San Rossore si conferma ai primi posti tra le località costiere più sostenibili d'Europa posizionandosi al quinto posto

Un successo dietro l'altro per la zona pisana del Parco di San Rossore, dove proprio l'altro giorno è stata inaugurata Piaggerta, un paradiso verde per il turismo sociale. Inoltre nella recente visita a San Rossore, il ministro dell'Ambiente Orlando ha evidenziato come il territorio sia una sorta di Camargue italiana dove si possa lavorare sia sul turismo didattico ma anche sulla valorizzazione di immobili di pregio come la Villa del Gombo: "qui si possano organizzare eventi di richiamo internazionale e penso che questa potrebbe essere una location perfetta per alcuni appuntamenti del semestre italiano di presidenza dell'Ue" .

L'ondata di segnali positivi continua e secondo la classifica 2013 stilata dalla Coastal & Marine Union, organizzazione indipendente che valuta gli aspetti di sostenibilità di destinazioni turistiche come coste e isole, il parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli si conferma anche quest'anno ai primi posti tra le località costiere più sostenibili d'Europa. Il territorio compreso nell'area protetta regionale si classifica al quinto posto.

"Il premio - spiega la nota della direzione del parco - rappresenta un ulteriore elemento di riconoscimento delle politiche attuate al suo interno e un'occasione di di visibilità internazionale, oltre a confermare il percorso già iniziato negli scorsi anni con l'ottenimento del Diploma europeo dei parchi e l'inserimento del territorio tra le riserve della Biosfera del programma dell'Unesco".

"Essere tra le località più sostenibili d'Europa - aggiunge il presidente Fabrizio Manfredi - costituisce la prova del fatto che è possibile individuare un equilibrio ottimale tra le risorse naturali presenti e lo sviluppo delle attività umane, anche per finalità turistiche mantenendo intatte le caratteristiche che rendono il nostro territorio un esempio unico in tutto il tratto settentrionale della costa toscana. La certificazione del parco come eccellenza nel campo del turismo sostenibile è una straordinaria opportunità per far conoscere le potenzialità del territorio a livello nazionale e internazionale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Coastal & Marine 2013: San Rossore tra le località più eco-sostenibili d'Europa

PisaToday è in caricamento