rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Parco di San Rossore

Il Parco naturale di San Rossore sbarca a Expo 2015

Decisiva la collaborazione con Toscana Promozione. Diverse le iniziative che potranno essere messe in campo, anche dopo la conclusione della manifestazione, per promuovere i sentieri, il territorio e i prodotti tipici del Parco

Il Parco di San Rossore collaborerà con Toscana Promozione in vista di Expo 2015. La Regione Toscana sarà infatti presente alla manifestazione dall'1 al 28 maggio con uno spazio interno al 'Padiglione Italia', mentre per tutta la durata dell’evento, dall'1 maggio al 31 ottobre 2015, le altre iniziative espositive della Regione saranno ospitate nel 'Fuori Expo'. La seconda settimana di agosto sarà inoltre dedicata interamente ai parchi regionali della Toscana e questo permetterà al Parco naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli di distribuire documentazione e materiale informativo per promuovere il proprio territorio e i propri prodotti tipici.

L'Ente Parco sta poi lavorando per far sì che un filmato promozionale dell’area protetta venga inserito in una selezione di filmati che raccontano la Toscana, così da poter contare su una presenza virtuale anche nel corso dell’evento principale. Alcune delegazioni ufficiali dei paesi esteri potranno anche essere ospitate e condotte in visita alle diverse zone del Parco.

Altro tema di grande interesse è quello degli itinerari veri e propri che la Regione Toscana ha predisposto, attualmente diciotto, suddivisi in dieci itinerari turistici e otto più legati al mondo del business. L’Ente Parco verificherà, insieme a Toscana Promozione, in quali degli itinerari già approvati - e in che misura - il proprio territorio sia già stato incluso, anche per definire, eventualmente, un itinerario aggiuntivo tutto dedicato al Parco naturale.

Infine, alcune settimane fa, il mondo imprenditoriale della Toscana legato al turismo ha costituito un’Associazione temporanea di impresa dal nome 'Sharing Tuscany' che riunisce strutture ricettive e agenzie di viaggio, e può contare su circa cinquantamila posti letto. Grazie ad una convenzione stipulata con la Regione Toscana, l’associazione potrà interagire direttamente con i tour operator nell’ambito di Expo 2015 per proporre pacchetti di visite che siano calibrati e personalizzati, anche in termini di ricettività, a seconda degli interessi delle persone: l’accordo ha una durata di tre anni, con prospettive che vanno oltre l’evento del 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco naturale di San Rossore sbarca a Expo 2015

PisaToday è in caricamento