rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Cisanello

Parco urbano di Cisanello: aperte le adesioni per il percorso partecipativo

Partecipazione diretta per 90 persone alla progettazione del Parco urbano di Cisanello, fra campioni rappresentativi della popolazione, interessati e rappresentati delle associazioni. E' possibile fare domanda entro il 19 aprile

Sarà il più grande parco urbano del Comune di Pisa, con una superficie di 50.600 mq, posto nel quartiere più popolato della città. Prende finalmente avvio il percorso condiviso con i cittadini per la progettazione operativa della porzione di territorio che nel 2013, con una variante al Regolamento Urbanistico, il Comune ha mantenuto ad area verde destinandola a parco urbano. Nel comunicato che apre le adesioni al processo partecipativo l'Amministrazione scrive che "sarà un luogo dove i cittadini potranno passare gradevolmente il loro tempo libero e stare insieme, dove l’ambiente è salvaguardato".

Oltre agli incontri pubblici che partiranno a maggio saranno 90 le persone direttamente coinvolte nel meccanismo di consulenza, e saranno espressione sia dei residenti del quartiere che delle associazioni da sempre interessate allo sviluppo verde dell'area. 30 cittadini saranno scelti a campione per rappresentare la composizione della popolazione per genere ed età; 30 sorteggiati fra coloro che faranno richiesta rispondendo all'annuncio dell'Amministrazione; 30 rappresentati di associazioni di volontariato, promozione culturale, tutela ambientale.

Sei metodi saranno seguiti nelle varie fasi di realizzazione, per approfondire al meglio le idee sul parco urbano, fra cui interviste a responsabili amministrativi e cittadini, incontri tematici, camminate nelle aree di studio e controllo con specialisti, tavoli di lavoro. La gestione del percorso è affidato al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università, per garantire la completa imparzialità e terzietà anche rispetto l'Amministrazione.

Per maggiori informazioni sulle attività e gli appuntamenti è possibile consultare on-line l'opuscolo del progetto. Per chiarimenti ed iscriversi al processo partecipativo è possibile utilizzare il seguente contatto mail: parcocisanello@comune.pisa.it. La raccolta delle adesioni termina il 19 aprile mentre è prevista la fine dell'intero progetto partecipativo per il 30 giugno. Ulteriori specifiche sono disponibili sul portale partecipativo della Regione Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco urbano di Cisanello: aperte le adesioni per il percorso partecipativo

PisaToday è in caricamento