rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Aree verdi: nuovo parco attrezzato per Marina di Pisa

Riqualificazione ambientale e sociale per l'area 'La Camilla'. Il progetto prende avvio con la firma della convenzione fra il Comune di Pisa e la società Olt Offshore Toscana

Firmata oggi la convenzione fra il Comune di Pisa e la società Olt Offshore Toscana per la realizzazione di un parco attrezzato nell'area 'La Camilla', votato alla promozione dell'educazione ambientale dei bambini. La zona, molto frequentata dalla cittadinanza, è vicina al bosco comunale, agli impianti sportivi e ad un parco verde con giochi per i più piccoli.

Il progetto sarà sviluppato su tre aree tematiche che caratterizzano la fascia litoranea: il bosco, le dune e il mare. All'interno di ciascun'area saranno presenti attrezzature ludiche per permettere ai bambini di interagire con i diversi ambienti naturali. Saranno previste all'interno del parco delle bacheche informative sulle emergenze ambientali del Parco Regionale Massaciuccoli Migliarino San Rossore, corredate da panchine e cestini per la raccolta differenziata.

La convenzione rientra nell'ambito delle compensazioni ambientali in ottemperanza al Decreto 'VIA' per il progetto del Terminale di rigassificazione 'FSRU Toscana' al largo della costa tra Livorno e Pisa. I lavori per la realizzazione del parco, finanziati da Olt con un contributo pari a 100mila euro, saranno a cura del Comune di Pisa attraverso una procedura pubblica di gara. I tempi per la finalizzazione dell'opera sono stimati in circa due anni a partire dalla consegna dei lavori per il progetto.

"Il progetto del parco attrezzato nell'area 'La Camilla' a Marina di Pisa - ha dichiarato Olt Offshore LNG Toscana - è per noi motivo di grande soddisfazione poiché rappresenta un altro importante intervento sul territorio con finalità ambientali e sociali, in linea con la nostra filosofia".

"Questo intervento si inserisce nel quadro più generale di investimenti dell'amministrazione comunale su nuove aree attrezzate sul litorale che supera 220mila euro - ha dichiarato Paolo Ghezzi, vicesindaco del Comune di Pisa con delega al verde pubblico - è l'investimento più consistente tra tutti i Ctp della città di Pisa per un totale complessivo che supera il milione di euro. La qualità progettuale è elevata e impreziosita da un progetto grafico che per le aree del litorale richiamerà le opere di Giuseppe Viviani. E' importante anche sottolineare il compimento delle opere di compensazione previste dalla VIA anche in un settore fondamentale per le comunità quali sono le aree di socializzazione verdi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi: nuovo parco attrezzato per Marina di Pisa

PisaToday è in caricamento