rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Mobilità: avviati i lavori per il parcheggio intermodale a Pontasserchio

Il cantiere rientra nel progetto di completa riqualificazione di piazza Giovanni XXIII

Le operazioni per la completa riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, che diventerà un parcheggio intermodale, sono entrate nel vivo. "Un'altra delle infrastrutture pubbliche strategiche e attese per il comune di San Giuliano Terme è entrata nella fase operativa più intensa - afferma l'assessore al bilancio e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli - La funzionalità del futuro spazio ci metterà al passo con la transizione ecologica in un luogo nevralgico della viabilità comunale. Un investimento salito da 650mila a 730mila euro a causa dell'aumento dei prezzi per un intervento che, dopo quello avviato per l'Opera Pia finanziato in grandissima parte dal Next Generation Eu-Pnrr, rappresenta uno dei più importanti per quanto riguarda la rigenerazione urbana".

"Con la realizzazione del parcheggio intermodale avremo un'opera che andrà a migliorare sensibilmente la qualità della mobilità in uno snodo viario tra i più frequentati dal nostro Comune - spiega l'assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Francesco Corucci - Inoltre il parcheggio sarà collegato alla pista ciclopedonale 'Puccini' che fiancheggia il fiume Serchio, dunque rinforzeremo i sistemi di mobilità dolce e pubblica, oltre che elettrica, garantendo così il carattere intermodale del nuovo parcheggio. L'obbiettivo è ottenere un radicale miglioramento delle varie mobilità che interessano il nostro territorio e della fruibilità degli spazi".

"Un'altra promessa mantenuta per un luogo storico di Pontasserchio dove sorgerà uno spazio strategico per la rete viaria sangiulianese, che interessa anche Vecchiano e buona parte della viabilità dell'area pisana - dice il sindaco Sergio Di Maio - Sarà un'importante operazione di decoro, ma soprattutto un'opera che ci proietterà in una nuova idea di mobilità, che andrà a beneficio innanzitutto di chi abita a Pontasserchio, ma anche delle tante persone che frequentano la frazione. Come sempre, lavoriamo perché sia centrale il miglioramento dei servizi al cittadino, dell'ambiente e degli spazi pubblici".

Gli interventi prevedono: il rifacimento della pavimentazione del parcheggio, della segnaletica orizzontale e verticale, dell'area rialzata (dove è stata demolita la copertura dell'ex mercato ortofrutticolo), con rifacimento di pavimentazione in calcestruzzo architettonico che andrà a migliorare l'estetica del luogo. Sarà inoltre realizzato il nuovo impianto di pubblica illuminazione e rifatto l'impianto di smaltimento delle acque meteoriche, insieme alla realizzazione di tre strutture prefabbricate, un wc pubblico con tre bagni separati, un box per deposito bike ed un chiosco bar ristoro con servizi interni, spazio al chiuso e due dehors all'aperto. Attualmente c'è la predisposizione per una nuova torretta di ricarica veicolare oltre a quella di un fontanello con alloggiamenti per contatori dedicati di acqua e corrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: avviati i lavori per il parcheggio intermodale a Pontasserchio

PisaToday è in caricamento