rotate-mobile
Cronaca Barbaricina

Palazzetto dello sport: via ai lavori di recupero

L'intervento, del valore complessivo di 320mila euro, consentirà di portare la capienza a 1.273 posti e di riqualificare gli impianti di aerazione e di riscaldamento

Sono partiti i lavori di recupero del Palazzetto dello Sport che consentiranno di aumentare la capienza degli attuali 100 posti e tornare agli originari 1.273 posti. In particolare saranno rifatti l’impianto di aerazione e quello di riscaldamento per una riqualificazione tecnologica ed energetica. La ditta aggiudicataria del bando di gara è la Teknika di Genova per un importo di 320mila euro (iva compresa) dopo il ribasso d’asta. Il termine dei lavori è previsto per metà marzo. A parte alcuni giorni per il montaggio delle apparecchiature nella zona per il pubblico, la struttura rimane aperta a disposizione delle attività sportive. Mentre per il tipo di intervento necessario, almeno all’inizio dei lavori, non sarà utilizzabile il vecchio impianto di riscaldamento. "L’Amministrazione - scrive in una nota il Comune - si scusa per gli eventuali disagi, ma i lavori non erano più rimandabili".

"Finalmente - commenta il sindaco Filippeschi - si realizza un investimento atteso, che restituirà potenzialità al Palazzetto, per le funzioni sportive e per altre iniziative importanti. Stiamo progettando anche la riqualificazione complessiva del campo scuola e della pista di atletica. E' l’occasione per pensare a come rilanciare l’area sportiva di Barbaricina, con investimenti pubblici e privati, con le infrastrutture necessarie, a partire dai parcheggi, recuperando le aree in disuso, con una gestione adeguata di uno spazio d’importanza cruciale per la città. Purtroppo i tempi di crisi non hanno aiutato il decollo di un progetto. Ma Pisa deve avere l’ambizione di superare la precarietà attuale e di promuovere un grande progetto di prospettiva. A Barbaricina si dovrà vedere il rinnovamento urbano radicale che si è visto in altre aree della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzetto dello sport: via ai lavori di recupero

PisaToday è in caricamento