rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Passeggiata sulle mura: in 12mila camminano 'ad alta quota'

Un successo che è andato oltre le aspettative dello stesso Comune di Pisa che intanto pensa già ad una prossima apertura straordinaria ad inizio maggio. La salita è stata prorogata di almeno un'ora per consentire di smaltire la coda formata

Un grande successo la passeggiata sulle mura pisane. Quasi 12mila persone hanno visitato infatti il primo tratto di promenade in quota sulle antiche mura restaurate. L'iniziativa promossa dal Comune per far vedere al pubblico la prima metà del recupero della cinta muraria è andata oltre le più rosee previsioni, costringendo i promotori a prorogare la salita sul monumento di almeno un'ora per consentire di smaltire la coda che si era formata.

"E' stato un successo straordinario - ha commentato il sindaco Marco Filippeschi - e una giornata di svolta per Pisa. Ora serve una replica e stiamo già lavorando con le associazioni di volontari per un'altra apertura straordinaria a inizio maggio, ma intanto ringrazio di cuore tutte le associazioni e le istituzioni che hanno affiancato il Comune oggi e hanno permesso questo splendido risultato di visitatori".

La passeggiata si snoda per 2,1 chilometri e consente di percorrere circa la metà della cinta muraria fra la Porta del Leone, alle spalle del Battistero, e la piazza delle Gondole. La parte restante sarà aperta entro il maggio dell'anno prossimo.

Passeggiata sulle mura di Pisa


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata sulle mura: in 12mila camminano 'ad alta quota'

PisaToday è in caricamento