rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Francesco

San Francesco: passeggiata nel quartiere per la riqualificazione

Il Municipio dei Beni Comuni lancia l'iniziativa per sabato alle 14.30 per proseguire nei percorsi partecipativi al fine di fare luce sulle aree degradate anche meno conosciute grazie all'esperienza dei cittadini

Il primato degli spazi abbandonati in città lo ha il quartiere San Francesco secondo il Municipio dei Beni Comuni. In percentuale "gli immobili inutilizzati e lasciati quindi all'abbandono e al degrado sono arrivati a percentuali di metri quadrati non utilizzati pari al 10% di quelli mappati nel dossier 'Riutilizziamo Pisa' di quasi 300mila mq". Gli esempi sono per lo più di proprietà pubblica, comunale, provinciale o dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana: Mattonaia in pieno centro, poi Limonaia, ex asilo Coccapani, l'edificio ormai inagibile e diroccato di via San Lorenzo in comodato d'uso gratuito al Comune da anni, i due complessi di via Zamenhof, l'Ex-Asnu di proprietà dell'Università di Pisa e sottoutilizzato da un decennio.

Un elenco che mostra le "potenzialità inespresse e colpevolmente soffocate" di Pisa, criticità che per gli attivisti non sono risolte dall'amministrazione "in nome di speculazioni, svendite e recupero risorse che chissà quando avverrà mai e se avverrà". Il limite si raggiunge alla Mattonaia, dov si configuranto anche "emergenze sanitarie, che più volte da noi e altri sono state denunciate in città".

Uno stato di cose da cambiare, con l'aiuto di cittadini e residenti. Per questo il Municipio ha fissato per sabato alle ore 14.30, con partenza proprio dalla Mattonaia, una 'passeggiata di quartiere', "uno dei metodi più utilizzati per l'ascolto attivo del territorio, perché ci permette di valorizzare i saperi non solo dei 'tecnici', ma di chi può farci entrare a pieno nel territorio che stiamo osservando e studiando". Come nello stile del gruppo associativo si tratta di "un cammino attento e partecipe che deve essere punto di partenza fondamentale di percorsi partecipativi" utili al fine della riqualificazione.

Il degrado della Mattonaia (foto Municipio dei Beni Comuni)

L'edificio è per gli attivisti "il simbolo del modus operandi di questa amministrazione, che per anni ha falsamente illuso la cittadinanza con la promessa di un bando di vendita, che tecnicamente non era possibile fare e che fino ad oggi si è semplicemente concretizzato in una ingente svalutazione del patrimonio pubblico".

L'iniziativa è aperta a tutti: "Invitiamo tutti a partecipare e ad attraversare il quartiere San Francesco inoltrandosi nelle sue strade alla scoperta, non solo dei già noti edifici e spazi abbandonati, ma anche di quanto in questo quartiere viene trascurato e sottovalutato, ovvero di tutte quelle necessità della cittadinanza che vengono troppo spesso ignorate".

Degrado fra via Vernagalli e degli Orafi: escrementi, droga e pericolo sanitario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Francesco: passeggiata nel quartiere per la riqualificazione

PisaToday è in caricamento