rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Trasporto scolastico: a Fornacette si va a scuola con il pedibus

Il nuovo servizio sarà attivo da lunedì 18 settembre con due 'linee'. I ragazzi che ogni giorno monteranno 'a bordo' avranno anche un abbigliamento adeguato e ben riconoscibile

Un lungo millepiedi si snoderà variopinto per le strade di Fornacette nella prima mattina di lunedì 18 Settembre. Si tratta del mezzo, più salutare e meno inquinante, su cui potranno 'salireì' bambini e bambine per raggiungere la nuova scuola di Fornacette.

Ecco infatti che è pronto a partire il pedibus, ovvero l’autobus che va a piedi. E proprio come per gli autobus veri ci saranno due linee con diverse 'fermate'. Soltanto che il combustibile utilizzato sarà quello dell’energia dei ragazzi e, invece di ruote saranno i piedi a muovere questo innovativo mezzo di trasporto. Già perché i ragazzi non dovranno far altro che prendere 'posto' ad una delle maniglie della lunga fune del Pedibus e depositare i loro zaini nell’apposito carrello che chiuderà questo serpentone coloratissimo.

Ad aprire e chiudere la fila saranno i volontari di due associazioni del nostro territorio: per la Linea Est l’Auser di Fornacette e per la Linea Ovest la Pubblica Assistenza. Tra l’altro l’Auser ha avuto la bontà di comunicare anche il nome degli 'autisti' del Pedibus che saranno Alberto Fiori e Bruno Ferretti.

I ragazzi che ogni giorno monteranno 'a bordo' del pedibus avranno anche un abbigliamento adeguato e ben riconoscibile costituito tra l’altro anche da una mantellina antipioggia. Il servizio del pedibus è stato realizzato grazie al fondamentale contributo economico della Banca
di Pisa e Fornacette che ha sostenuto convintamente l’iniziativa del Comune garantendo a ragazzi e genitori un nuovo modo di interpretare e vivere l’andata e il ritorno da scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico: a Fornacette si va a scuola con il pedibus

PisaToday è in caricamento