rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Pedonalizzazione Santa Maria: i residenti in attesa che il Comune mantenga le promesse

Nel corso di un'assemblea pubblica il Comitato del quartiere ha sottolineato l'esigenza di attuare una serie di punti, compresi nell'accordo con il Comune, che prevedono la revisione del regolamento di Ztl e misure per migliorare la sicurezza e la vivibilità del quartiere

Un secco no alla pedonalizzazione del quartiere di Santa Maria, almeno prima della realizzazione di alcuni punti preliminari dell'accordo tra l'amministrazione comunale e il comitato dei residenti. Questa la posizione espressa al termine dell'assemblea pubblica promossa nei giorni scorsi dal Cpt 6 e coordinata dal presidente Federica Ciardelli, nella quale è stato illustrato dall’assessore alla Mobilità David Gay il progetto di modifica alla viabilità nel quartiere derivante dalla pedonalizzazione e al riassetto della circolazione delle aree adiacenti.

Se da un lato gli abitanti plaudono alla decisione dell'amministrazione comunale di non iniziare i lavori nel periodo estivo, evitando così un danno non solo al turismo, ma anche alla salute dei cittadini, costretti altrimenti a rimanere con le finestre chiuse, dall'altro lato attendono di conoscere il cronoprogramma preciso degli interventi.
Il Comune deve poi rendere noto il Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico per la collocazione di tavolini, sedie ed ombrelloni nelle strade del centro storico.
Sulle variazioni al traffico presentate nell’assemblea sussistono poi dubbi sull’efficacia delle inversioni di alcuni sensi unici, che rendono più lungo e contorto il percorso in entrata nel quartiere, con rischi di aumento dell’inquinamento ambientale.

"L’accordo siglato col sindaco prevede due fasi distinte - ricordano dal comitato dei residenti di Santa Maria - la prima riguarda il miglioramento della ZTL e della vivibilità del quartiere ed è preliminare alla realizzazione della seconda fase sulla 'Zona pedonale', nel senso che il passaggio alla Fase 2 e l’attuazione di quanto ivi indicato non possono avvenire senza l’attuazione della Fase 1. Restano ancora molte cose da fare quindi per l’attuazione dell’accordo".

In particolare appunto i residenti chiedono che vengano presto chiariti i punti ancora in sospeso, che rientrano nella Fase 1, ovvero la revisione del regolamento della Ztl ("L’ordinanza n. 486  va radicalmente rivista e aggiornata con una nuova gestione dei permessi, controlli più rigorosi dei varchi in entrata e in uscita, estensione degli appositi stalli per auto, motocicli, disabili, carico/scarico"), interventi su ordine pubblico e sicurezza con il potenziamento del servizio di controllo delle forze dell'ordine in una zona, come denunciano gli stessi residenti, sono in aumento furti d’auto ed in appartamenti, borseggi, nonché schiamazzi notturni ed altri reati contro l’incolumità di beni e persone, e poi misure per la vivibilità ed il ripopolamento del quartiere ("Nel quartiere mancano servizi pubblici e di interesse pubblico di primaria importanza, come asili nido, scuole d’infanzia e scuole primarie, sia pubbliche che private, spazi attrezzati per i bambini ad uso pubblico all’interno dei parchi e delle aree a verde").

I residenti portano poi di nuovo al centro il problema della movida in Piazza dei Cavalieri. "Dopo le apprezzate e coraggiose iniziative, prese anche dal Comitato di S.Maria nell’estate scorsa, in sintonia con il prefetto e con il sindaco di Pisa, per 'rioccupare' pacificamente la piazza - dicono gli abitanti - non ci risulta una programmazione di iniziative di uso diverso e consono al valore della Piazza che il Comune, con gli assessorati alla Cultura e al Commercio, si era assunto il compito di favorire, coinvolgendo istituzioni accademiche e culturali, associazioni, enti privati e cittadini. L’accordo parla di realizzare 'spettacoli e concerti di qualità, mercati periodici, eventi culturali e di intrattenimento compatibili, ecc. durante l’arco dell’anno', ma tutto è rimasto sulla carta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione Santa Maria: i residenti in attesa che il Comune mantenga le promesse

PisaToday è in caricamento