rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontedera / Via I° Maggio

Pontedera: sì alla pedonalizzazione di via Primo Maggio prima di Natale

La proposta rilanciata da Confcommercio per la sperimentazione della chiusura al transito nei tre sabati antecedenti il Natale

Sì alla pedonalizzazione sperimentale di via I Maggio a Pontedera. Confcommercio riprende e fa propria una proposta lanciata dal sindaco Matteo Franconi e dal vicesindaco Alessandro Puccinelli nel corso dell'ultima riunione con i commercianti: via I Maggio off limits ai veicoli nei tre sabati pomeriggio antecedenti il Natale.

“Abbiamo consultato i commercianti di via I Maggio ed è emerso un giudizio molto favorevole su questa proposta che ha un carattere assolutamente sperimentale ed è valida per un periodo molto limitato nel tempo - commentano Mickey Condelli e Valentina Savi, rispettivamente il presidente e la responsabile territoriale di Confcommercio Pontedera - le festività natalizie rappresentano sempre un momento particolare e privilegiato nel corso dell'anno, in cui la propensione agli acquisti è massima. L'atmosfera, le luci, gli eventi, più tempo libero consentono anche una fruizione diversa e meno frenetica della città e sulla scia dei commercianti di via I Maggio, il nostro parere è favorevole a questa sperimentazione”.

“Su via I Maggio recentemente si sono registrate diverse nuove aperture di negozi - continuano i rappresentanti di Confcommercio - la via si caratterizza sempre più per una vocazione commerciale che merita il necessario rilancio e la dovuta valorizzazione, per clienti e cittadini. Con questa proposta sperimentale si arriva per di più a realizzare un naturale prolungamento dell'area pedonale che unisce Corso Matteotti direttamente a piazza Belfiore, esaltando ancora di più la passeggiata dello shopping in centro, enfatizzata ulteriormente dalla presenza vivace dell'illuminazione natalizia. Illuminazione totalmente a carico dell'amministrazione comunale, che ringraziamo per l'impegno finanziario dimostrato, e che quest'anno è stata ancora ampliata illuminando integralmente tutta via Roma, tutta via I Maggio e tutto il Viale Italia”.

“Tornando a via I Maggio, ci auguriamo che l'amministrazione comunale attivi questa sperimentazione e magari, in accordo e in stretta collaborazione con i commercianti, realizzi alcuni eventi a corollario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: sì alla pedonalizzazione di via Primo Maggio prima di Natale

PisaToday è in caricamento