rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra, il sindaco: "La Asl chiarisca le modalità di impiego dell’elisoccorso"

Il sindaco Marco Buselli chiede chiarimenti circa l'utilizzo dell'elicottero Pegaso che negli ultimi giorni sarebbe stato utilizzato per trasferimenti programmati di pazienti: "Dobbiamo mantenere la funzione di soccorso del nostro ospedale"

"L’elicottero, seppur rappresenti un imprescindibile mezzo di soccorso, non può essere considerata la panacea degli interventi in materia di sanità". È quanto afferma il sindaco di Volterra Marco Buselli riferendosi alle notizie riportate dagli organi di informazione e secondo cui, negli ultimi giorni, il Pegaso è stato utilizzato più volte per trasferimenti programmati e addirittura, in un caso, non sarebbe riuscito a ripartire a causa del maltempo rendendo indispensabile l’arrivo dell’auto ambulanza.

"Il sistema di elisoccorso - spiega il sindaco - costerebbe attorno ai sedici milioni di euro annui alla Regione Toscana. Per questo, rispetto agli ultimi voli, viene da chiedere alla Asl chiarimenti urgenti poiché se si fosse trattato di urgenze, come normale nel caso di elisoccorso, il fatto che il Pegaso non potesse ripartire causa nebbia o maltempo, avrebbe determinato di fatto un rallentamento nelle procedure. In caso invece fosse un trasferimento programmato, perché sarebbe stato attivato l'elisoccorso, i cui costi sono notevolissimi e la cui operatività è preziosa per l'urgenza? In questo contesto - conclude Buselli - l’unica soluzione è quella di mantenere e rafforzare la funzione di soccorso del presidio ospedaliero a livello locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, il sindaco: "La Asl chiarisca le modalità di impiego dell’elisoccorso"

PisaToday è in caricamento